Anche quest'anno, la suggestiva Casa dei Pescatori affacciata sul mare di Loano fa da cornice alla Festa della Torta Ligure, evento gastronomico dedicato a uno dei piatti simbolo della cucina tradizionale ligure.
Organizzata dall’associazione Vecchia Loano, con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune, la manifestazione, in programma quest'anno da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025, propone un ricco percorso di degustazione grazie al quale è possibile assaporare diverse interpretazioni della storica torta ligure, preparate secondo ricette che valorizzano i prodotti del territorio.
Protagonista indiscussa è la torta Pasqualina (nota anche come verzina), realizzata con ingredienti semplici e genuini come olio extravergine d'oliva, bietole, uova e formaggio. Non mancano altre varianti tipiche, come la torta di zucca, la torta di carciofi di Albenga, la torta con patate e porri, e la celebre sardenaira (conosciuta anche come pissaladière). A completare l'offerta, anche proposte dolci come la crostata con marmellata e la tradizionale focaccia ligure. Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle 20.