Barbiana: il silenzio diventa voce, mostra dedicata a Don Milani

DA Mercoledì23Aprile2025
A Venerdì09Maggio2025

Da mercoledì 23 aprile a venerdì 9 maggio 2025, a Loano presso la Sala Mosaico di Palazzo Doria (Piazza Italia 2), in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, la sezione Anpi Renato Boragine di Loano e la sezione provinciale di Savona-Imperia dell'Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti ha promosso Barbiana: il silenzio diventa voce, mostra fotografica dedicata alla figura di don Lorenzo Milani.

L'esposizione sarà composta da materiale fornito dalla Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze: «L'iniziativa - spiega il presidente di Anpi Loano Giovanni Rovelli - vuole evidenziare, nello svolgere la sua opera di educatore e di sacerdote, come don Lorenzo Milani si sia sempre ispirato a due fari: Il Vangelo e la Costituzione repubblicana. Anpi Loano e Aned vogliono continuare a difendere la Costituzione nata dalla Resistenza, che è l'elemento fondante della nostra Repubblica, e a far conoscere i suoi valori, che se attuati pienamente garantirebbero giustizia sociale e sviluppo della nostra democrazia».

La mostra sarà inaugurata mercoledì 23 aprile alle 16 e sarà visitabile fino al 9 maggio: nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Per concordare visite in orario diversi o per visite di scuole è possibile contattare Anpi Loano inviando una mail. La mostra gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter