Vetrine d'artista: A maggio non basta un fiore di Vanna Varnero

Albissola Cerca sulla mappa
DA Sabato03Maggio2025
A Sabato31Maggio2025

Nell'ambito di Buongiorno Ceramica 2025 , presso la Vetrina d’Artista del Centro Artigianale Restauri (via M. Repetto 17, Albissola Marina,  Tel. 019 - 487711; e-mail: centroart.restauri@libero.it), dal 3 al 31 maggio appuntamento con la mostra A maggio non basta un fiore a cura di Vanna Varnero.

Orari mostra: dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 19.00

A Maggio non basta un fiore

Vanna Varnero con questa istallazione, ha cercato di tramettere, con i suoi lavori, la quantità di emozioni e pensieri di chi esplora l’insieme di una fioritura: forme, colori, piccole architetture si ripetono in una variazione
continua di moduli, che il vento coniuga e confonde.
Con un disegno o un dipinto la rappresentazione della complessità è più facilmente raggiungibile, complice la leggerezza del foglio e del pennello, che richiamano fragilità e trasparenze dei petali, degli steli.

È una via che ha già percorso: partendo da un approccio naturalistico è poi giunta ad una maggiore libertà dando spazio alle sensazioni che i fiori comunicano.
Ha seguito lo stesso metodo per i suoi lavori in ceramica, tenendo ben presenti le difficoltà e i limiti di una “traduzione” tridimensionale. Ha scelto di rendere evidente l’intreccio delle forme geometriche che ogni fiore nasconde dentro i propri colorati moduli compositivi.

Infine ha fatto i conti con le forme tradizionali più antiche della ceramica, nate dal desiderio umano di esprimere il senso della utilità, nel doppio significato di praticità e bellezza: i piatti, i vasi. Così sono nati i fiori di Vanna Varnero. Solo un’idea, un archetipo, di fiore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter