Frecce Tricolori ad Alassio e Laigueglia: l'Air Show nella Baia del Sole

Pixabay
Sabato01Ottobre2022

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, nei cieli della Riviera Ligure di Ponente, tornano le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, fiore all'occhiello dell’Aeronautica Militare. Dopo l'esibizione a Genova nel maggio scorso, poi a Imperia a giugno, i piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico volteggiano anche sulla Baia del Sole, esattamente nei cieli di Alassio e Laigueglia. L'appuntamento è previsto nel pomeriggio di sabato 1° ottobre 2022. Gli MB339, i velivoli che da quarant'anni stendono nei cieli di tutto il mondo il tricolore più lungo, atterrano nella mattinata di giovedì 29 settembre al Riviera Airport di Villanova, per trasferirsi nel piazzale della Piaggio. Nel pomeriggio eseguono le prove su Alassio e Laigueglia, prima dello spettacolo di sabato nella Baia del Sole.

La loro esibizione è, come è tradizione, preceduta da un vero e proprio Air Show, con mezzi storici e di soccorso: si vedono acrobazie ma anche modalità di interventi d'emergenza. Ad aprire lo spettacolo, alle 14.30, è l'elicottero del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il 15° Stormo svolge compiti di Ricerca e soccorso nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali intorno l'Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità. A seguire lo Stearman del performer di Airshow Emiliano del Buono titolare della 46 Aviation società stella degli Air Shows di tutto il mondo dove Emiliano come pilota fa spettacoli di intrattenimento e affronta gare di Acrobazia Aerea e di Velocità, e dove la moglie, Danielle Huges, WingWalker di talento, mette in scena il suo spettacolo da brivido. In programma anche l'esibizione dell'istruttore di volo e volo acrobatico, Luca Salvadori a bordo del CAP-21DS "The Silver Chicken" e di Guido Racioppoli, pilota acrobatico a bordo del Sukoi 31.

E via così fino al gran finale con le Frecce Tricolori. Decollo previsto alle ore 16.05, ingresso nei cieli della Baia del Sole alle ore 16.10 dove per 26 minuti terranno col fiato sospeso le migliaia di persone che sabato 1° ottobre, dalla spiaggia e dalla collina si saranno raccolte ad Alassio e Laigueglia. In base alle condizioni meteo, il programma potrebbe subire delle modifiche.

Ecco la formazione PAN 2022 al completo: Pony 0 - Tenente Colonnello Stefano Vit (Comandante); Pony 1 - Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione); Pony 2 - Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro); Pony 3 - Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro); Pony 4 - Capitano Oscar Del Dò (2° Gregario Sinistro); Pony 5 - Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro); Pony 6 - Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino); Pony 7 - Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro); Pony 8 - Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro); Pony 9 - Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino); Pony 10 - Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista).

A tirare le fila del lungo week end di emozioni aeree, ancora una volta il Generale Cesare Patrono, direttore della scuola di volo e capo degli istruttori dell’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure e, soprattutto da sempre alla regia delle esibizioni delle Frecce Tricolori sul territorio, cui va, insieme al direttivo dell’Aeroclub, presieduto da Alessandro Betti, il merito di aver riportato la Pattuglia Acrobatica Nazionale nei cieli della Liguria. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter