Domenica 12 febbraio 2023, Escursionismo Liguria organizza il trekking Una via per l'Imperatrice: la Strada Beretta e la magia della Pollera. La Strada Beretta, realizzata nel 1666 in occasione del passaggio dell'Infanta Margherita di Spagna che andava in sposa a Leopoldo d'Austria, consentirà di visitare Finalborgo, roccaforte dei marchesi Del Carretto.
Tra le tappe dell'escursione nel finalese ci sono Castel San Giovanni e la poderosa torre dei Diamanti di Castel Gavone. La panoramica Rocca di Perti, il Villaggio delle Anime, Pian Marino e l’elegante Chiesa dei Cinque Campanili sono solo alcuni dei punti d’interesse (tanti) di questa meravigliosa escursione che vede nella scenografica Grotta della Pollera la parte più affascinante della giornata. Ma vediamo l'escursione un pochino più nel dettaglio.
La Strada Beretta consente di visitare Finalborgo, uno dei nuclei storici meglio conservati della Riviera di Ponente. Sulle orme della storia toccheremo le mura di Castel San Giovanni e Castel Gavone e sempre più su, verso le roccaforti naturali della Pietra di Finale. Lungo la Strada della Regina, realizzata nel 1666 in occasione del passaggio della fragile infanta Margherita, figlia di Filippo IV di Spagna e promessa sposa dell’imperatore d’Austria Leopoldo I d’Asburgo, saranno consentite due suggestive deviazioni: la panoramica Rocca di Perti e lo scenografico antro della Pollera, una delle più importanti cavita carsiche dell’altopiano di Finale. Al ritorno, compare tra gli ulivi l’elegante Chiesa dei Cinque Campanili. Naturalmente, attraverso le piccole piazze e le tranquille strade lastricate di Finalborgo, si fa anche visita alla roccaforte dei marchesi Del Carretto, per prendersi uno spazio riservato al gusto con il cosiddetto “terzo tempo”. Le informazioni per partecipare: