Domenica 13 agosto, ore 21, presso la Chiesa di N.S. Assunta di Castelvecchio di Rocca Barbena, nell'ambito del Festival Contrario, appuntamento con l'ensemble Musica Antiqua Latina che presentano il concerto The Dark Side of the Goldberg Variations.
L'ensemble Musica Antiqua Latina è composto da: Juan Manuel Quintana viola da gamba, Giordano Antonelli viola da gamba, Fabio Longo violone, Davide Pozzi cembalo.
Una originale versione del capolavoro assoluto di Johann Sebastian Bach, le celebri Variazioni Goldberg BWV 988 eseguita nella risonanza dei registri medio-bassi che ne diffondono la magnifica polifonia.
Il tema conduttore è La Notte. L’origine di questo capolavoro di Bach è un insieme di leggenda e realtà. Si narra che il Conte di Dresda, Carl Von Keyserlingk, intorno al 1740 commissionò una serie di «pezzi da far suonare al suo Goldberg – giovane clavicembalista di corte – che fossero insieme delicati e spiritosi, così da poter distrarre le sue notti insonni».
In questa versione strumentale è messa in evidenza tutta la ricchezza del materiale musicale presente nella partitura di Bach, che trascina lo spettatore in un'esperienza che coinvolge ed emoziona.
L’alto livello esecutivo è garantito da Musica Antiqua Latina, uno degli ensemble barocchi con strumenti originali maggiormente conosciuti al livello internazionale.
«The Dark Side of the Goldberg Variations ha rivelato una nuova prospettiva del capolavoro bachiano, il virtuosismo dei Bicinia e delle toccate cembalistiche dei componenti dell’ensemble Musica Antiqua Latina ha raggiunto livelli straordinari, come testimoniato dal pubblico che ha tenuto più di una standing ovation».