Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 a Valdidentro (Sondrio) torna la festa Al dì de la bronza, l'evento che ogni anno celebra la transumanza, il ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota.
Sabato 17 è in programma la tradizionale sfilata lungo le vie di Isolaccia del bestiame, con appuntamenti e animazioni per adulti e bambini. Domenica 18, invece, l'appuntamento con la Festa del Boscaiolo.
Il programma della manifestazione prende il via sabato 17 settembre con la sfilata del bestiame di ritorno dagli alpeggi: in mattinata sono previsti la sfilata e la benedizione degli animali, la festa con gli allevatori e la premiazione della Regina della Bronza; non mancano giochi e animazioni per bambini. Dalle ore 14.00 è poi in programma il torneo di calcio balilla umano Tachei dre alla bocia, seguito alle ore 16.00 dalla sfida dimostrativa a colpi d'ascia, rasigoni e motosega Bureleir Live Show!. La giornata si chiude al Centro Polifunzionale Rasin con una cena alle ore 20.00, seguita dalla serata danzante con con l'Orchestra Charly Bellucci.
La giornata di domenica 18 settembre è quella del Valdidentro Mountain Feast, ovvero la Festa del Boscaiolo che tiene banco a partire dalle ore 9.00. La premiazione della gara dei taglialegna è fissata per le ore 17.30, mentre alle ore 19.30 si chiude con la Cena del Boscaiolo.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0342 985331.Qui altre sagre di settembre 2022 da non perdere in Lombardia.