Tra le prime sagre di settembre 2023 da non perdere in Lombardia c'è la sesta edizione di BeerBen, appuntamento tra i più amati della Valtellina dedicato alla birra artigianale. L'appuntamento è per venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023 nel centro storico di Berbenno di Valtellina (Sondrio).
Entrambe le giornate, in orario 17.30-24.00, sono animate da eventi diffusi all'insegna del divertimento e della convivialità. Protagoniste di BeerBen 2023 sono ovviamente le birre valtellinesi (ma anche sidro, idromele, liquori tipici), che si possono degustare nei vari stand dislocati per le vie di Berbenno, accompagnate dalle immancabili specialità della cucina locale: dai pizzoccheri agli sciatt, dai salumi ai formaggi, dalle piadine valtellinesi ai taroz.
Questi i birrifici presenti: Birrificio Valtellinese (Berbenno di Valtellina), Birrificio Legnone (Dubino), Birrificio Sociale Pintalpina (Chiuro), Birrificio Reit (Bormio), Birrificio Revertis (Caiolo), Birrificio 1212 (Aprica), Bira dal Cròt (Gordona), Mieleria Moltoni (Villa di Tirano), Kanuf (Chiuro), Birra Zebrù (Bormio); birrificio ospite Monpiër de Gherdëina (Val Gardena).
La formula della manifestazione prevede l'acquisto del kit di degustazione (bicchiere in vetro con tracollina e brochure e 5 gettoni) presso i due punti cassa situati in via Adua e in piazza del Municipio: qui si possono acquistare inoltre i gettoni - del valore di 2 euro ciascuno - utilizzabili per acquistare birra e cibo.
In programma anche musica e spettacoli: in piazza Garibaldi è allestito l'Acoustic Corner (con concerti di Afredo Veltri venerdì 1 e Acqua alla Spina sabato 2, sempre alle 19.30), in corte Marchionni il Jazz Corner (con concerti del Mazzucchi & Grillo Della Berta Duo venerdì 1 e del Zadro & Della Fonte Duo sabato 3, sempre alle 20.30) e in piazza del Municipio il Rock Corner (con il live dei Dr. Frankenstein seguito dal dj-set di Azmner venerdì 1 e il live dei Meneguinness seguito dal dj-set di Pollo Pazzo sabato 2, sempre con concerto alle 21.00 e dj-set alle 23.00).
Per le due serate di BeerBen 2023, inoltre, nel tratto tra la piazzetta del Lavatoio e piazza Garibaldi, via Roma si trasforma nella Via dell’Arte: qui alcuni artisti valtellinesi si lasciano ispirare dai racconti e dalle birre dei vari birrifici, per poi realizzare undici opere, una per ciascun birrificio presente.
Infine viene anche allestita un'area bimbi in via Roma, sotto alle scuole elementari: qui dalle ore 18.00 l'appuntamento è con I giochi dei nonni, percorso ludico culturale alla scoperta dei giochi in legno della tradizione popolare.
Per ulteriori informazioni su BeerBen 2023 a Berbenno di Valtellina è possibile contattare gli organizzatori via email.