Serata dei Vini 2024 a Bormio, con cantine aperte e degustazioni

© Enrico Pozzi
Sabato27Luglio2024

Sabato 27 luglio 2024 a partire dalle ore 18.30 nel centro storico di Bormio (Sondrio) si svolge uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bormina: la Serata dei Vini.

Durante la Serata dei Vini alcune tra le più importanti case vitivinicole valtellinesi presentano le loro produzioni nel cuore di alcune corti storiche: esperti e semplici appassionati possono così approfondire caratteristiche e particolarità del Sassella, del Grumello, dell'Inferno e naturalmente dello Sforzato, il re dei vini valtellinesi.

Come nelle edizioni precedenti, il percorso itinerante Cantine Aperte offre al cliente la possibilità di avvalersi di 11 degustazioni di vino, di cui 5 Docg, 4 Doc-Igt e 2 Sforzati, e degustazioni gastronomiche: pizzoccheri e salsicce gourmet con polenta taragna. Il biglietto per partecipare a Cantine Aperte costa 35 euro; per accompagnatori e bambini c'è il biglietto soft a 10 euro che permette di usufruire di una delle degustazioni gastronomiche e a una bottiglia d'acqua.  

Si può inoltre partecipare alla Sfursat Experience: presso l'antica e suggestiva location di Palazzo de Simoni, sede del Museo Civico di Bormio, è possibile effettuare una degustazione guidata da un sommelier professionista di vini Sforzato, accompagnati da finger food e da una portata principale, con il sottofondo di un concerto di un duo musicale composto da violino e chitarra. In questo caso il costo è di 60 euro.

In caso di maltempo il percorso Cantine Aperte viene rinviato a sabato 3 agosto 2024. Qui altre sagre di luglio 2024 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter