Valmalenco, natura e Ufo: la magia autunnale tra escursioni, colori e misteri del cielo

Nel corso degli anni, diversi appassionati di ufologia e ricercatori si sono recati in Valmalenco per cercare di dare una spiegazione a questi avvistamenti. Le testimonianze più suggestive parlano di globi luminosi che si muovono in modo anomalo, con manovre a scatti e ad angolo retto, impossibili per qualsiasi velivolo conosciuto. Questi fenomeni hanno contribuito ad alimentare un fascino particolare, tanto da far guadagnare alla zona la reputazione di valle dei misteri.

Molti abitanti della Valmalenco hanno raccontato di aver assistito personalmente a questi strani eventi, con avvistamenti frequenti nei pressi del Pizzo Scalino, dello Scerscen, ma anche nei cieli soprastanti località come Chiesa, Lanzada e Caspoggio. C’è anche chi sostiene di essersi imbattuto in strane creature, dal cosiddetto Uomo Falena (reso celebre da The Mothman Prophecies, film del 2002 con Richard Gere) fino ai tradizionali grigi, bassi, macrocefali e dalla pelle color topo, che avrebbero tentato qualche astratta forma di comunicazione.

Ma le testimonianze abbondano e comprendono giornalisti, persone comuni e perfino l’ex luogotenente Alessandro Di Roio, fino a pochi anni fa comandante della stazione dei carabinieri di Chiesa in Valmalenco, ora in pensione, che avrebbe raccolto molti resoconti di concittadini e inoltrato i rapporti di avvistamento ai suoi superiori, fino a risultare coinvolto in prima persona in avvistamenti di oggetti anomali e strane entità. L’ex maresciallo è stato poi al centro di una lunga odissea giudiziaria (con l’accusa di aver intascato indebitamente 100 euro lordi di straordinari mentre indagava sugli avvistamenti Ufo), da cui è però uscito con piena assoluzione.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter