Sabato 23 settembre 2023 torna a Valdidentro (Sondrio) la festa che celebra la pratica della transumanza Al dì de la bronza: un’occasione per fare un viaggio alla scoperta delle antiche usanze montane che i bormini rinnovano ogni anno.
Al dì de la bronza è una giornata interamente dedicata alle tradizioni montane bormine in cui protagonista indiscussa è la mucca. In estate greggi e mandrie sono condotte in alta montagna per lasciarle pascolare nei prati di erba fresca. Questa migrazione stagionale si ripete in autunno riportando a valle gli animali, in modo da tenerli al riparo nelle stalle durante l’inverno.
La festa si svolge a Valdidentro: in mattinata, a partire dalle 10.00, le strade del paese sono attraversate dalla sfilata di mucche, capre e pecore, addobbate con ghirlande colorate e campanacci, mentre i loro allevatori le accompagnano in abiti tradizionali. Al termine della simpatica processione, intorno alle 12.30 e dopo la benedizione degli animali, viene proclamata la Regina della bronza, la mucca vincitrice dell’edizione annuale.
La giornata è anche occasione per mostrare ai bambini il mestiere dell’allevatore, con rievocazioni degli antichi mestieri ed attività educative, previste tra le 11.00 e le 12.30, che includono giochi e vere prove di mungitura a mano. Il pomeriggio è accompagnato dal suono delle fisarmoniche e delle motoseghe degli intagliatori e sono inoltre in programma la gimkana del contadino e la gara del toro meccanico.
In serata, infine, in pieno stile festoso e rituale, si cena tutti insieme e ci si diverte con balli tradizionali: le prenotazioni on line sono aperte. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0342 985331.