Torino, 23/03/2023.
Si avvicina un altro fine settimana e a Torino - e dintorni! - di eventi di certo non ne mancano. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 offrono un'offerta molto vasta tra cultura, dolci e musica!
Fino a domenica 26 marzo torna a Torino Biennale
Democrazia, manifestazione culturale promossa da
Città di Torino, ideata e presieduta
da Gustavo Zagrebelsky giunta all'ottava
edizione dal titolo Ai confini della
libertà.
Dal 24 al 26 marzo 2023, in via Roma nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello, torna Dolci Portici, l'evento di cioccolateria, pasticceria e gelateria arrivato alla sua terza edizione.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 alla Cascina Duc di Strada del Portone 197 a Grugliasco (TO) ci saranno circa 50.000 tulipani fioriti che sarà possibile cogliere al costo di 1 Euro cad, e non serve la prenotazione!
Sabato 25 e domenica 26 marzo la primavera arriva nei Giardini della Reggia di Venaria con All'ombra dei ciliegi, una grande festa dedicata alla fioritura dei ciliegi con spettacoli teatrali, un concerto di arpe, sessioni di pilates e yoga e aperitivi tra gli alberi.
Sabato 25 marzo alle ore 21 appuntamento al Pala Alpituour di Torino con il concerto di Eros Ramazzotti con Battito Infinito World Tour.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle 09.30 alle 18.30 al Chiostro della Certosa Reale di Collegno è in essere Follia in Fiore a dare il benvenuto alla primavera.
Fino al 25 giugno 2023 è in essere la Van Gogh Experience nella Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi: la mostra multimediale che promette di abbracciare il visitatore in una nuova esperienza multisensoriale.
Fino al 4 giugno 2023 al Mastio della Cittadella di Torino è in programma la mostra Impressionisti tra sogno e colore. Questa esposizione non si propone come un insieme di dipinti allineati l’uno accanto all’altro, bensì come un insieme di opere organico, che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, attraverso un arco temporale compreso tra il 1850 e il 1915.
Sabato 25 e domenica 26 marzo torna la V edizione di Una Mole di colombe. Nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte oltre 150 colombe tradizionali e creative saranno presentate da una trentina di Maestri pasticceri e fornai fra i migliori d’Italia.
Sabato 25 e domenica 26 marzo torna l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera 2023. Durante la manifestazione a cura del Fai, in tutta Italia saranno aperti numerosissimi luoghi di arte, cultura, architettura, storia e paesaggio. In molti casi si tratta di luoghi altrimenti inaccessibili, ma aperti proprio in occasione delle Giornate Fai di Primavera. L'ingresso è a offerta libera a partire da 3 Euro.
Fino al 26 marzo a Stupinigi appuntamento con Pasqua è Reale. Le scuderie reali di Levante della Residenza sabauda, patrimonio dell’Unesco, vi sorprenderanno con attività per tutta la famiglia che verrà coinvolta in un vero clima di festa pasquale in cui la gioia, la solidarietà, l’arte, la bontà enogastronomica trionferanno.
Da domenica 26 marzo fino alla fine di aprile 2023 dalle 09:30 alle 18.30 è in essere il Tuliparty di Pianezza, il Tulips U-pick Park giunto alla quinta edizione.
Fino al 18 giugno 2023 la Reggia di Venaria inaugura la nuova stagione con una mostra di grande suggestione dal titolo All'ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi presso le Sale delle Arti.
Di Giulia De Sanctis