Torino, 12/05/2023.
Nel cuore di San Salvario, in via Saluzzo 42/F, c'è un ristorante che propone cucina italiana delle megaporzioni e del foodporn: stiamo parlando di Renatino, in particolare la sua declinazione La Dieta Domani - nome omen - e che ti fa passare davvero la voglia di fare la dieta.
Il locale, dagli arredamenti semplici ed essenziali, è in contrapposizione con la cucina tanta, sia nella qualità che nella quantità. Nelle ricette utilizzano prodotti di ottima qualità, a partire dalla pasta che viene realizzata da un pastificio artigianale e i latticini che vengono selezionati tra i migliori produttori d'Italia.
La scelta della carne, di razza Chianina e proveniente da allevamenti certificati, è caratterizzata anche da piccole chicche, come il guanciale de La Granda (presidio Slow Food) che abbiamo ritrovato nella frittatina di pasta all'amatriciana e anche nello spaghettone alla carbonara.
Da Renatino non preferiamo la quantità alla qualità o viceversa, preferiamo sempre la quantità di qualità. Nel locale si ha la possibilità di scegliere il piatto e anche la porzione, classica oppure Renatino: la prima è già abbondante, ma la seconda è destinata per i professionisti dell'abbuffata, da condividere oppure da mangiare con parsimonia da soli.
Oltre ai piatti sopracitati, come antipasti noi di Mentelocale abbiamo optato per la bomba allo speck - burrata avvolta nello speck e fritta - e la bufala con sopra un letto composto di prosciutto crudo, pomodorini e olive taggiasche.
Per quanto riguarda l'offerta generosa di primi ci è stato proposto, oltre agli spaghettoni alla carbonara, gli scialatielli con le polpette di Nonna Lina e i fusilloni al pesto di pistacchio con speck croccante e stracciatella, quest'ultimo un piatto davvero delicato di cui avremmo mangiato la porzione maxi! Il tutto è stato accompagnato da due calici di Ribolla Gialla e di Barbera d'Asti, ma se si vuole prendere una bottiglia la carta dei vini offre diversi spunti di scelta.
Ma Renatino non si ferma solo ai primi: nella loro proposta culinaria si possono trovare hamburger invadenti che consistono in 180 o 360 grammi di burger di Chianina servito con un contorno a scelta tra patate wonders oppure patate fritte, la pizza sottile e scrocchiarella di 30 o 45 centrimetri di cui si può ordinare con doppio gusto - visivamente ricorda molto la pinsa e anche i rinforzi possono essere normali oppure formato Renatino -; infine c'è anche una scelta di insalate per chi davvero, nonostante le tentazioni, ha ceduto alla dieta.
I dolci sono davvero foodporn, dalla cheesecake con bueno, pistacchio, caramello saltato, oreo o bounty al tiratimoltosù con nutella e pistacchio, arrivando ai brownies devastanti.
Renatino - La Dieta Domani si trova in via Saluzzo 42/F ed è aperto a pranzo tutti i giorni (eccetto il lunedì che fa solo cena) dalle 12:00 alle 14:30, mentre a cena dalle 19:00 a mezzanotte.
Di Giulia De Sanctis