Torino, 15/06/2023.
Si avvicina un altro fine settimana e a Torino - e dintorni! - di eventi di certo non ne mancano. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno c'è un'offerta vasta eventi food, spettacoli teatrali e molto altro.
Sabato 17 giugno, alle ore
16.30, si svolgerà il Torino
Pride, la sfilata dell'orgoglio arcobaleno che
passerà per le principali vie del capoluogo piemontese.
Fino al 14 luglio, dalle ore 18.00 alle 23.00,
arriva al Polo del '900 temporale
estivo, una rassegna all'aperto con più di
trenta artisti e musicisti della scena underground torinese, sotto
la direzione del CAP10100. Domenica 18
giugno, il party elettro-queer e performance con Rythme e
Seran Malditos.
Il 17 e il 18 giugno 2023 è in essere Angoli di Torino, evento organizzato da Fiat 500 Club Italia destinato a una ventina di vetture, di serie o derivate, omologate ASI.
Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna Barriera a cielo aperto che anima l’estate di Barriera di Milano a Torino, dal 16 giugno al 26 settembre 2023, con una ricca programmazione socio-culturale di appuntamenti, accessibili a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni.
Fino al 25 giugno 2023 è in essere la Van Gogh Experience nella Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi: la mostra multimediale che promette di abbracciare il visitatore in una nuova esperienza multisensoriale.
Sabato 17 giugno Club Silencio approda al Cirko Vertigo con la prima tappa di Circus, il suo nuovo progetto culturale dedicato alle arti circensi, per una serata unica rivolta a giovani, grandi e piccini, in cui vivere a 360° la magia del mondo del Circo.
Estate, tempo di fresche bollicine: fino al 16 luglio Eataly Torino dedica più di un mese al racconto dei vini frizzanti, un universo che racchiude caratteristiche date dal territorio, dal vitigno e dai metodi produttivi. E poi una serata speciale da segnare in agenda: Bollicine e vini d’estate, venerdì 16 giugno dalle ore 19.00 in Terrazza al primo piano di Eataly Lingotto.
La Città di Ciriè si sta preparando ufficialmente ad ospitare il Palio dei Borghi dal 16 al 18 giugno, la manifestazione organizzata dall'associazione La Spada nella Rocca che ogni due anni vede i sei borghi cittadini sfidarsi tra tenzoni equestri e duelli in stile medioevale.
Domenica 18 giugno è previsto, al Circolo Violeta Parra di Beinasco, Blues & Jazz for Luigi, dedicato a Luigi Tempera, raffinato e originale chitarrista blues e veterano della scena musicale italiana che ci ha lasciati nel 2014.
Venerdì 16 giugno, all'Hiroshima Sound Garden alle ore 22.00 solcheranno il palco i Tinariwen, la band maliana premiata ai Grammy Award 2009 per Best Global Music Album che presenterà il nuovo album Amatssou e il nuovo tour.
Domenica 18 giugno ad Oulx le FIAT 500 d'epoca prodotte tra il 1957 e il 1977, saranno le protagoniste dell’ottava edizione del raduno Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche.
Fino 1° luglio autori, editori, cuochi, esperti e professionisti del settore enogastronomico sono i protagonisti di Gastronomica alla Reggia, la rassegna gastro-letteraria di Slow Food Editore.
Dal 15 al 18 giugno 2023 all'Agricoopecetto di Pecetto Torinese è in essere il Cherry Festival, un evento targato AgriCooPecetto, Birrificio Filodilana e LAMBìC.
Venerdì 16 giugno alle ore 22.00, al Blah Blah, è in essere il concerto di GIUDA (It, 70's Glam Rock) + The Kelvins. A seguire StereoChic by dj Tubo & Dave & Nikita.
Di Giulia De Sanctis