Torino, 10/07/2023.
Nel mese di luglio non mancano di certo le sagre in Piemonte che faranno di certo una grande compagnia insieme ai loro gustosi piatti della tradizione.
Sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari nelle province piemontesi e Mentelocale.it vi fa una mini guida per scoprirle!
Fino a domenica 16 luglio ad Usseglio è in programma la ventisettesima edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio.
Nel weekend dal 14 al 16 luglio e ancora nel weekend da venerdì 21 luglio fino a lunedì 24 luglio, è in essere la 13ª edizionedella Fiera del Tartufo Nero di Roddino (CN).
Da venerdì 14 a domenica 16 luglio è in essere, a Montiglio Monferrato (AT), la sagra del fritto misto alla piemontese.
Sabato 22 e domenica 23 luglio è in essere, nel comune di Maglione (TO), la 54ª edizione della Fiera delle Pesche. Durante tutte le giornate ci sarà il mercatino di prodotti tipici e artigianali, il tenta la fortuna al banco della pesca e la domenica pesche in omaggio per tutti.
Dal 28 al 31 luglio è in essere, in Borgata Roggia a Bosconero (TO), la sesta edizione della Sagra dell'Agnolotto - Festa della Rusà.
Dal 22 al 30 luglio 2023 è in essere l'80esima edizione della Fiera del Pesco, una sagra tradizionale con spettacoli, intrattenimenti pubblici ed enogastronomia che si svolge annualmente nel comune di Canale (CN).
Dal 27 luglio al 1° agosto torna la manifestazione San Dumine 2023 e la 7ª edizione della Sagra della Patata a Ceretti (TO), sette serate dedicate a gastronomia, ballo, musica e cabaret.
Dal 29 al 31 luglio è in essere a Costigliole d'Asti, la 76ª edizione della Fiera del Peperone Quadrato della Motta.
Di Giulia De Sanctis