Torino, 14/07/2023.
A Torino c'è un ristorante che ha scelto la pasta fresca come cuore della propria offerta gastronomica: si chiama Savurè e si trova sia in via Garibaldi 38 (aperto nel 2013), sia in via Madama Cristina 12 (aperto nel 2018).
Si tratta quindi di un vero e proprio pastificio con cucina, dove ogni mattina viene preparata la pasta fresca tradizionale italiana che può essere mangiata direttamente in loco, oppure si possono ordinare i prodotti per la propria dispensa - la pasta e sughi che si cucineranno in seguito a casa - o ancora optare per i piatti già pronti e farsi arrivare la consegna a casa con il delivery o andare semplicemente a ritirare il tutto al ristorante. Entrambi i locali attuano poi la politica del no spreco: ogni giorno 1 ora prima della chiusura tutta la pasta fresca costa la metà ed è possibile andarla a ritirare anche con la formula del Too Good To Go.
Nel caso decidiate di mangiare al locale, accogliente e con cucina a vista al piano superiore, la pasta non è già abbinata al condimento, ma si può scegliere direttamente come abbinarli a proprio piacimento. Sono presenti infatti 13 tipologie di condimenti, tra i classici e gli stagionali: noi di Mentelocale ci siamo fatti ispirare dal burro Savurè - burro e sugo di carne (vitello, maiale, cipolle, carote, porri, sedano, vino, rosmarino e timo) abbinato ai classici agnolotti di carne Savurè - carne di manzo e suino, formaggio, cipolla, sedano, timo, rosmarino, pepe nero, vino rosso e aromi -.
Sono presenti anche diverse proposte vegetariane e vegane, un esempio? Noi abbiamo scelto una cacio e pepe vegetale - miso, anacardi, lievito a scaglie e pepe - abbinato alla calamarata (mezzi paccheri), che risulta molto leggera e gustosa.
Come ciliegina sulla torta, non potevamo non assaggiare il fresco di pomodorini e stracciatella con granella di pistacchi e basilico fresco abbinato con i maccheroni, super fresco per queste giornate estive. Per quanto riguarda le tipologie di pasta c'è la possibilità di scegliere tra 13 diversi tagli, dalla pasta lunga a quella corta, da quella ripiena a quella all'uovo.
Oltre alla pasta è possibile assaggiare le bruschette della casa e vegetariane, la parmigiana di melanzane, oppure orientarsi sulla carne come la scaloppa al vitello tonnato oppure sul pesce con la tartare di tonno. Ottima scelta per il periodo estivo è la bowl, che si può comporre con la scelta di pasta (semola, integrale, oppure un'insalata mista), proteine, verdure, condimento e croccante.
Infine ci sono i dolci tipici della tradizione italiana: la variante del tiramisù tradizionale con l'utilizzo dei Krumiri al posto dei savoiardi e il cannolo scomposto, ottimo per la condivisione.
Dal martedì al venerdì, a 10 Euro, è possibile usufruire del menù pranzo - in entrambi i locali -, composto dal piatto di pasta a scelta, acqua illimitata e cestino di sfoglie di pasta fritta al pomodoro. Inoltre, ogni giovedì sera - sempre in entrambi i locali - c'è il giro pasta: 5 tipologie di pasta per 5 sughi a 15 Euro e, infine, non possiamo che menzionare l'aperipasta: ogni venerdì, nel locale di via Garibaldi 38 dalle ore 18.30 alle 20.00 ci sono le tapas di pasta più un drink a scelta a 12 Euro.
Il lunedì entrambi i locali solo chiusi, mentre gli orari di via Garibaldi sono martedì e mercoledì solo pranzo dalle 12.00 alle 16.00, da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 22.30 e domenica dalle 12.00 alle 16.00. In via Madama Cristina invece gli orari sono dal martedì al mercoledì dalle 12.00 alle 15.00, mentre giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 22.00, il sabato dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 22.00 e infine domenica dalle 12.00 alle 16.00.
All'interno degli spazi di Savurè di via Madama Cristina 12 si svolgono, su prenotazione, i laboratori di pastificio di Mani in Pasta, seguiti dal pastaio e dal personale Savurè.
I laboratori possono coinvolgere scuole - dalla materna alle medie -, universitari, genitori con figli o solo adulti e si potrà esplorare il pastificio scoprendo le varie tipologie di pasta, si potrà imparare a fare la pasta e infine ci si potrà fermare per un pranzo, aperitivo o una cena al ristorante - eventualmente assaggiando subito quello che si ha prodotto.
Savurè collabora anche con i ragazzi di ESN per organizzare serate di aggregazione per giovani stranieri, in cui la pasta fresca viene esplorata in ogni sua forma.
Di Giulia De Sanctis