Stop ai Diesel Euro 5, la Regione Piemonte e il Governo cercano misure alternative. Probabile slittamento al 2025

Torino, 31/08/2023.

Sarà probabilmente fatto slittare al 2025 il blocco alla circolazione dei Diesel Euro 5 a Torino e in 76 comuni del Piemonte

Nella giornata del 30 agosto è infatti iniziato il confronto tra il Governo nazionale e la Regione Piemonte per individuare una soluzione che garantisca la tutela della salute e il mantenimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni inquinanti e nel contempo scongiuri dal 15 settembre il blocco dei veicoli diesel Euro5 a Torino e altri 76 Comuni.

Si tratta di un confronto tecnico tra i ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e della sicurezza energetica e delle Politiche Europee insieme alle strutture tecniche della Regione Piemonte e dell’Arpa

L’obiettivo è quello di valutare l’aggiornamento del piano della qualità dell’aria con la pianificazione di misure e interventi alternativi al blocco Euro 5, alla luce degli interventi già messi in campo negli ultimi anni, grazie agli investimenti regionali, nazionali e alle misure del Pnrr. Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni.

Quali sono le cause del blocco?

A seguito della procedura di infrazione aperta dalla Commissione Ue verso il nostro Paese, l’Italia nel 2020 è stata condannata dalla Corte di giustizia dell’Unione europea per aver superato il valore limite delle concentrazioni di particelle inquinanti e non aver messo in campo azioni sufficienti per ridurre lo smog. Per questo è stato chiesto alle Regioni del bacino padano di irrigidire le misure e anticiparle, come il blocco dei motori diesel Euro 5, previsto in origine per il 2025. La Lombardia ha già iniziato lo scorso anno con lo stop della loro circolazione a Milano, mentre in Piemonte il blocco è previsto dal prossimo 15 settembre fino al 15 aprile 2024 in 76 Comuni. 

Perché il Piemonte è più penalizzato?

La naturale conformazione del territorio, chiuso tra le montagne, rende più difficile la circolazione dell’aria e la dispersione degli inquinanti, imponendo da parte dell’Europa misure più rigide per abbassare il livello delle emissioni, dal momento che il Piemonte registra un numero di sforamenti più alto rispetto ad altri territori.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter