Torino, 09/11/2023.
A Torino il weekend dal 10 al 12 novembre si prospetta ricco di iniziative! Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare a nel capoluogo piemontese e dintorni.
Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo ad assistere alle
Nitto ATP Finals, Torino propone un
ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali
completamente gratuiti.
Domenica 12 e lunedì 13 novembre 48 vignaioli, produttori di birre e sidri da tutta Europa si ritroveranno a Torino, precisamente al Bunker con Augusta è fiera del vino, per celebrare la città che, da oltre vent'anni, è punto di riferimento del movimento del vino naturale in Italia.
Club Silencio entra venerdì 10 novembre dalle ore 19.00 a mezzanotte nei binari ex industriali delle OGR Torino, imponente complesso industriale al centro di Torino in occasione delle mostre internazionali Metronome e Tainted Lovers di due tra le più interessanti artiste del contemporaneo: Sarah Sze e Sara Enrico.
Da venerdì 10 a martedì 14 novembre a Chieri torna la Fiera Nazionale di San Martino, un’importante vetrina di promozione del territorio e delle sue risorse: agricoltura e prodotti tipici, paesaggio, storia, tradizioni, cultura e sostenibilità.
Dal 27 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra AFRICA. Le collezioni dimenticate, curata da Elena De Filippis, Enrica Pagella e Cecilia Pennacini.
Dal 10 al 12 novembre è in essere la sagra della Rapa di Druento: una festa tipicamente paesana come nella migliore delle tradizioni contadine di un tempo.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno, dal titolo Molti di uno.
Dal 10 al 12 novembre, al Teatro Colosseo, è in essere lo spettacolo di Pio e Amedeo Felicissimo Show, previsto per ottobre 2022 e rimandato a causa di improrogabili impegni televisivi degli artisti.
Venerdì 10 e sabato 11 novembre appuntamento a Torino con la Festa del Diwali, la tradizionale festa della luce indiana. Una ricorrenza che prende il nome dalle piccole lampade poste fuori dalle case e dai templi per simboleggiare la vittoria della luce interiore sul male.
Dal 10 al 12 novembre la città di Torino diventa la capitale della pasticceria artigianale di alta qualità con la seconda edizione di DOLCISSIMArte, la rassegna che celebra la maestria e l'eleganza dei Maestri Pasticceri del Piemonte con golosi appuntamenti aperti al pubblico.
La quinta edizione della Festa di San Martino a Carmagnola si svolgerà il 12 novembre 2023. Originariamente concepita come omaggio a Martino di Tours, la Festa di San Martino è un rito con radici profonde in numerose comunità cristiane del mondo.
Dal 4 al 12 novembre a Cavour (TO) torna l'appuntamento con Tuttomele, il grande appuntamento enogastronomico e importante punto di riferimento per la frutticoltura.
The Rocky Horror Show, il leggendario musical di Richard O’Brien, celebra il suo imperdibile 50°anniversario in Italia con un nuovo lungo tour che, a grande richiesta, farà tappa in molte città italiane: dall’8 al 12 novembre sarà al Teatro Alfieri di Torino, organizzazione Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Monica Savaresi per Savà Produzioni Creative.
Fino al 14 gennaio 2024 appuntamento con Joan Mirò in mostra al Mastio della Cittadella e 100 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche del grande Maestro del Surrealismo europeo.
Dal 27 ottobre 2023 all'8 gennaio 2024 torna a Torino l'appuntamento con Luci d'artista, una vera e propria mostra d'arte contemporanea a cielo aperto.
Fino al 12 novembre si svolgerà la XXVI edizione del Moncalieri Jazz Festival, la lunga e storica manifestazione dedicata alla musica jazz, sotto la direzione artistica di Ugo Viola, in grado di animare ogni angolo e luogo della cittadina alle porte di Torino con una serie di proposte live, tra tradizione e innovazione, che ogni anno coinvolgono migliaia di visitatori appassionati del genere.
Di Giulia De Sanctis