Torino, 04/07/2018.
Camminare leggeri sulla Terra è il tema scelto per l’estate 2018 degli eventi estivi promossi dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con l’obiettivo di sensibilizzare i turisti a una frequentazione del Parco più etica e sostenibile.
In linea con questa filosofia è la rassegna Gran Paradiso dal vivo è la prima rassegna teatrale completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni, in cui la scenografia, il palco e le quinte non sono altro che la natura delle valli piemontesi del Parco.Si tratta di un teatro che si adatta alle caratteristiche naturali, e che anzi, scaturisce dall’ambiente stesso, un vibrante racconto di antichi miti e una trama di canti polifonici nati dalla poesia anonima dei nostri antenati che s’intreccia felicemente con i suoni della natura. Sono spettacoli che cantano il paesaggio e immergono lo spettatore in spazi e tempi più vasti di quelli ordinari, rendendo possibile l’incontro con la nostra anima selvatica e i sentimenti più ancestrali e, nella condivisione di un’avventura inconsueta, permettono di vivere un’esperienza irripetibile.
La direzione artistica di questa singolare e suggestiva rassegna è di Sista Bramini, fondatrice di O Thiasos, compagnia teatrale di Roma, nonché pioniera e creatrice del TeatroNatura, che da più di vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, riscoprendo la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale.
Dal 21 al 31 luglio a Ceresole Reale, Ronco Canavese e Valprato Soana si alterneranno quindi incontri e momenti di studio e di riflessione, proiezioni di film, stage formativi e, soprattutto, spettacoli di TeatroNatura: fra questi Miti di stelle e Miti d’acqua, tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, e Voci nel bosco, spettacolo itinerante per tutte le famiglie.
Per chi invece desidera approfondire la conoscenza con il TeatroNatura, è in programma uno stage formativo di cinque giorni: lo stage è gratuito e si rivolge ad attori e compagnie teatrali, guide naturalistiche e del Parco, insegnanti, operatori nel settore dell’educazione ambientale e a chiunque sia interessato ad un’esperienza di relazione profonda e creativa con la Natura, per conoscere ed esplorare gli strumenti su cui si fonda il TeatroNatura, come il canto, la parola teatrale, il movimento.
Questo il programma:
Sabato 21 luglio ore 16,30 Ceresole Reale - Salone conferenze Grand Hotel
Apertura e presentazione della rassegna
Incontro aperto a tutti sul tema Amati dalla natura – riscoprire un legame antico
Con la partecipazione di Sista Bramini - O Thiasos TeatroNatura, Fabrizio Magnani – videomaker e antropologo Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Barbiero - Università della Valle d’Aosta, Riccardo Gili - Compagni di Viaggio, Cristina Del Corso - Parco Nazionale Gran Paradiso e altri esperti che dibatteranno sul tema della nostra innata affinità con la natura e di come questa possa essere stimolata e accompagnata nei bambini da genitori, insegnanti ed educatori e come il TeatroNatura possa esserne strumento.
Proiezione del filmato Natura narrans, realizzato da O Thiasos TeatroNatura
Ore 21,30 Ceresole Reale – con partenza dal centro Visitatori del Parco
Spettacolo In natura: Miti di stelle, dalle Metamorfosi di Ovidio – Racconti e canti sotto il cielo notturno.Testo scritto e narrato da Sista Bramini, polifonie tradizionali est europee arrangiate da Francesca Ferri, eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini, Francesca Ferri a cura di O Thiasos TeatroNatura.
Da mercoledì 25 a domenica 29 luglio - Ceresole Reale - Grand Hotel, Centro visitatori del Parco e spazi naturali nei dintorni
Anima selvatica - stage formativo-esperienziale sul teatronatura, condotto da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola di O Thiasos TeatroNatura. Informazioni 3476585203 oppure 3491042764
Sabato 28 luglio ore 18 - Ceresole Reale – con partenza dal centro Visitatori del Parco
Miti d'acqua dalle Metamorfosi di Ovidio
Spettacolo per narrazione, viola e genius loci. Rappresentazione in natura sul tema dei miti greci legati all’acqua, alle ninfe, alla Dea Cacciatrice. Testo scritto e narrato da Sista Bramini, musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola, O Thiasos TeatroNatura
Domenica 29 luglio ore 11 - Ceresole Reale nei pressi del centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso
Festa di chiusura dello stage, a cura dei partecipanti allo stage, con la regia di Sista Bramini O Thiasos TeatroNatura
ore 15 Ronco Canavese con partenza dal centro di visitatori di Ronco
Voci nel bosco, spettacolo itinerante in natura rivolto ai bambini e alle famiglie che narra in modo giocoso il punto di vista degli animali selvatici che osservano il mondo degli uomini. Regia di Riccardo Gili, Compagnia teatrale Compagni di viaggio
Martedì 31 luglio ore 18 Valprato Soana (Frazione Campiglia) con partenza dal Centro Visitatori l’Uomo e i Coltivi
Miti d'acqua dalle Metamorfosi di Ovidio
Spettacolo per narrazione, viola e genius loci. Rappresentazione in natura sul tema dei miti greci legati all’acqua, alle ninfe, alla Dea Cacciatrice. Testo scritto e narrato da Sista Bramini, musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola, O Thiasos TeatroNatura.