Ossessioni, masterclass alla Scuola Holden

Scuola Holden Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Luglio2023
A Lunedì25Settembre2023

La Scuola Holden lancia un palinsesto culturale intorno alle ossessioni degli autori e delle autrici più interessanti del panorama italiano con Ossessioni.

Per Martin Amis erano i videogiochi. Per Mc Carthy il Tintin di Hervé, ma, per carità, non il film. Per Henry Miller, come per molti, gli ufo. Per Flannery O’Connor e Jonathan Franzen, gli uccelli, di qualsiasi specie e provenienza. Per Lev Grossman invece era sempre e solo la vita di Beckett. Stiamo parlando delle ossessioni, quelle particolari attrazioni dello sguardo su un oggetto, un libro o un’idea, a cui è impossibile sottrarsi. L’ossessione è, nella sua accezione peggiore, un fenomeno patologico, anche debilitante, ma per un artista può essere nutrimento e propulsione nel proprio processo creativo.

Per questo abbiamo chiesto alle autrici e autori che ci piacciono di più di venire alla Scuola Holden a raccontare la propria. Conoscere le personali fissazioni di questi autori può servire non solo a renderli più umani, ma anche ad avere una nuova prospettiva sulla loro produzione artistica. Spesso queste ossessioni nascono da un’ammirazione sconfinata per uno scrittore, come quella di Giuli Muscatelli per Annie Ernaux o di Marco Missiroli per Emmanuel Carrère, ma in altri casi si tratta di una fissazione più curiosa, come quella di Ilaria Gaspari per gli hotel.

Ogni mese, tre o quattro protagonisti del panorama culturale italiano raccontano la propria inconfessabile mania davanti a un pubblico live che li segue in streaming.

Le masterclass, che durano circa quaranta minuti, vengono poi registrate e pubblicate sui canali della Scuola. Oltre che alle Ossessioni, la Scuola si dedicherà, come da tradizione, alle Tecniche: il programma prevede infatti anche delle Masterclass che faranno luce su aspetti tecnici della scrittura e del linguaggio - come la lezione di Vera Gheno sulla capacità della lingua di assorbire nuovi vocaboli e integrarli nell’uso - fino gli approfondimenti sul linguaggio legale, o sulla ricerca di fonti accreditabili in ambito giornalistico. 

Il calendario

Elena Varvello - Cormac McCarthy 20 luglio 16.30

Giulia Muscatelli - Annie Ernaux 27 luglio 13.30

Emiliano Poddi - Wisława Szymborska 8 settembre 13.30

Vera Gheno - La lingua accogliente 19 settembre 19.00

Marco Missiroli - Emmanuel Carrère 25 settembre 19.00

Loredana Lipperini - Stephen King a novembre

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter