Fino all'8 ottobre 2023 è in essere, da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, la mostra Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro, che si compone di 200 immagini ed è curata dal direttore artistico di CAMERA Walter Guadagnini e dalla curatrice Monica Poggi.
Viene presentata dunque la carriera di Dorothea Lange (Hoboken, New Jersey, 1895 - San Francisco, 1965), autrice che è stata, come scrisse John Szarkowski, «per scelta un’osservatrice sociale e per istinto un’artista».
Il percorso di mostra si concentra in particolare sugli anni Trenta e Quaranta, picco assoluto della sua attività, periodo nel quale documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti.
Un altro nucleo di lavori esposto rivela, invece, una vicenda poco nota della storia del Novecento: i campi di detenzione della popolazione di origine giapponese negli Stati Uniti dopo l’attacco a Pearl Harbor (1941). Anche in questo caso, Lange lavora insieme ad altri autori - tra cui il grande paesaggista Ansel Adams - su incarico del governo americano, nonostante lei e il marito abbiano espresso pubblicamente il proprio dissenso nei confronti di questa misura. I suoi scatti documentano l’assurdità di una legge razziale e discriminatoria e di come questa abbia stravolto la vita di migliaia di persone ben inserite nella società, costringendole ad abbandonare le proprie case e le proprie attività. Lange, eccelsa ritrattista, riesce ancora una volta a raccontare il vissuto emotivo delle persone che incontra, sottolineando come le scelte politiche e le condizioni ambientali si ripercuotano sulla vita dei singoli.
Informazioni utili
Il biglietto intero è di 12 Euro, mentre per il ridotto è 8 Euro (fino a 26 anni, oltre 70 anni e per: Soci / possessori / iscritti: Alliance Française, AFIP – Associazione Fotografi Professionisti, Aiace Torino, Amici della Fondazione per l’Architettura, APC Gold Card, Card di ArtsApp, AWI – Art Workers Italia, Card “Io Leggo di Più”, Card MenoUnoPiuSei, Centro Congressi Unione Industriale Torino, COOP, ENI Station, Enjoy, FAI – Fondo Ambiente Italiano, FIAF, Hangar Bicocca, Medicina e Misura di Donna Onlus, Ordine degli Architetti, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, Spazi Fotografici di Bologna, Slow Food, Touring Club Italiano; Possessori del biglietto d’ingresso di: Gallerie d’Italia (Torino, Milano, Napoli, Vicenza), Forte di Bard, Museo Nazionale del Cinema, MEF – Museo Ettore Fico; Studenti: Iscritti ad Accademie di Belle Arti o equivalenti, a Corsi di Laurea, Master o Dottorati di Ricerca negli ambiti fotografia, storico-artistico, beni culturali, architettura, grafica, cinema mediante esibizione di idoneo documento; Gruppi di visitatori composti da almeno 15 persone paganti.
C'è il ridotto gruppi scuola a 6 Euro, gruppi di almeno 15 studenti di scuola, università e istituti di formazione. Il ridotto di 4 Euro è predisposto per l'Associazione ALI e dipendenti Intesa Sanpaolo.
Infine l'ingresso gratuito è per tutte le mostre allestite nella Project Room, bambini fino a 12 anni e per i possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino + Piemonte Card, soci ICOM; dipendenti Eni, dipendenti Lavazza, Amici di Palazzo Magnani (Reggio Emilia); visitatori con disabilità e un loro accompagnatore; guide turistiche abilitate; giornalisti iscritti all’Albo.
Servizio di biglietteria e prevendita a cura di Vivaticket. Le visite guidate si terranno la domenica alle ore 17.00, saranno sospese per tutto il mese di agosto.