Domenica 17 settembre a Perosa Argentina c'è la fiera dedicata al plaisentif, il formaggio delle viole, una prelibata toma che si confezione nel mese di giugno, con il latte particolarmente profumato: se ne producono alcune centinaia di forme all’anno, stagionate per 80 giorni, numerate e marchiate a fuoco.
In Val Chisone i margari lo producono da almeno cinque secoli, ma negli ultimi anni questo particolare formaggio è stato riscoperto e valorizzato dal Comune di Perosa Argentina in collaborazione con gli Enti del territorio.
In questa occasione Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere il paese della Val Chisone partendo da Pinerolo. La partenza è alle ore 10.00 dalla stazione ferroviaria Movicentro di Pinerolo, arrivo a piazza Terzo Alpini di Perosa Argentina per una giornata di degustazioni. Il rientro da Perosa Argentina è previsto alle ore 17.00 con arrivo alla stazione FFSS di Pinerolo.
La fiera comincia alle ore 10, per l’intera giornata i ristoranti e i locali di Perosa offrono menù degustazioni a prezzi calmierati.