Pagliacce. Festival Internazionale di donne clown

DA Venerdì13Ottobre2023
A Domenica22Ottobre2023

Da venerdì 13 a domenica 22 ottobre torna Pagliacce - Festival Internazionale di donne clown, dopo il successo della prima edizione andata in scena l'anno scorso.

Un'iniziativa che porta in Piemonte le migliori artiste internazionali della comicità pronte a far ridere i piccoli ma anche gli adulti. La peculiarità, infatti, è la qualità e il livello degli spettacoli in programma da venerdì 13 a domenica 22 ottobre.

Quest'anno il Festival parte in realtà il 9 ottobre, ma questo solo per le artiste: per loro infatti ci saranno due workshop, uno dei progetti di punta di quest'anno è offrire gratuitamente una babysitter alle clown che partecipano a questi momenti di formazione.   

Dopo questi momenti di workshop riservati alle artiste, e due matinée pensate per le scuole, tocca poi al pubblico arrivare al Bunker: da venerdì 13 ottobre, si può fare il pieno di spettacoli dal vivo tra proposte li per le famiglie e anteprime.

Novità dell'edizione 2023 sono gli spettacoli musicali in orario notturno e i dj set per tirare tardi: tre quelli in cartellone. Per i bimbi, invece, viene proposto, nel weekend, il Biblioclown, un laboratorio gratuito di avvicinamento al circo contemporaneo e al mondo del clown, attraverso libri e  giochi teatrali.

Pagliacce è innanzitutto una kermesse di spettacoli tutti al femminile che coinvolge 51 tra compagnie e artiste, tra cui spiccano alcune ospiti internazionali: Jimena Cavalletti, Colette Gomette & Anna De Lirium, Mireia Miracle e Kolektivo Konika. Il palinsesto propone come lo scorso anno progetti per i più piccoli e spettacoli pensati anche per gli adulti.

I biglietti sono acquistabili online su Ticket.it oppure si possono acquistare durante il festival allo Chapiteau Madera. L'intero è di 13 Euro, 10 Euro per il ridotto. Il carnet Festival di 5 spettacoli è di 45 Euro. Professionali 6 Euro.

Gli spettacoli

Sabato 14 ottobre alle ore 21.00 Golette Gomette Anna de Lirium si esibiranno nello spettacolo THE ONE & the one in prima regionale.

THE ONE & the one è rappresentato in più di 10 paesi e indosseranno entrambe il naso rosso, la più piccola maschera del mondo. Il naso rosso dicono che crei una distanza con il pubblico che ha l'effetto di una lente d’ingrandimento e consente un incontro più intimo e profondo con il clown. Una vera  maschera che non nasconde, ma rende visibile l’essenziale.

Nello spettacolo THE ONE & the one sono una alta e una bassa, una corpulenta e una minuscola. Una si considera più intelligente dell'altra che è abbastanza stupida da credere che lo sia. Il loro fragile equilibrio rispecchia la nostra umanità e ci mostra la difficoltà e la bellezza delle relazioni umane. L'eccesso di gentilezza, i desideri nascosti e l'egoismo che possono mettere a dura prova un'amicizia. Uno spettacolo in cui tutte le età vengono coinvolte emotivamente dai bambini agli anziani.

La compagnia Jimena Cavalletti si esibirà in prima nazionale in B.O.B.A.S. sabato 14 ottobre alle ore 11.00 e in Mecha show you domenica 15 alle ore 21.00. 

Jimena è nata a Buenos Aires e vive a Valencia, è un’artista multidisciplinare, regista, umorista e musicista con più di 25 anni di carriera. Ha un trio di donne clown, un solo, un duo e collabora attivamente con il festival di pagliacce Circ Cric di Barcellona. Lei conosce molto da vicino il movimento delle donne clown in Spagna.

In Mecha show you suona la batteria, il suo personaggio è una donna che è una forza della natura, estrema, teneramente rock, una diva d’altri tempi che conduce un programma televisivo e vive situazioni insolite con i suoi fedeli compagni: una batteria, un telefono e il suo successo. È disposta a dare la vita per la gioia universale.

Ma al festival è Jimena Cavalletti anche protagonista, con altre due clown (Lisa Madsen e  Laia Sales), dello spettacolo musicale ed itinerante  B.O.B.A.S. sabato 14 ottobre alle 11,30, eccezionalmente al Balon.

Sabato 14 e domenica 15 alle ore 18.00 la Mireia Miracle Company si esibisce in anteprima nazionale in Rojo.

Mireia nel 2014 ha la possibilità di lavorare insieme a Leandre Ribera e, dopo questa esperienza, fonda nel 2017 la compagnia Mireia Miracle. Rojo riceve già il primo anno di creazione il premio Circaire 2017 al Circada Circus Festival e il Zirkólika Emerging Artist Award 2018.

Rojo è un viaggio che viene però interrotto da un ostacolo: un confine. Un grande rete. Il pubblico diventa la sua famiglia, suo alleato, nel tentativo di raggiungere la libertà. È uno spettacolo di clown che parla dell'esodo e i confini, senza parole afferma la sua ambizione di raggiungere tutti, indipendentemente dalla loro nazionalità, cultura, età, sesso o situazione sociale. Rojo è, senza dubbio, un omaggio al clown contemporaneo, che ricorda il cinema muto di Charlie Chaplin.

Giovedì 21 ottobre alle ore 21.00 il Kolektivo Konika si esibirà in La punta del mio naso.

Compagnia giovanissima di circo-teatro formata da sei artiste che vivono tra Bilbao, Barcellona, Santiago de Compostela e Italia: molte di loro sono molto giovani e hanno ottenuto già alcuni riconoscimenti per la loro ricerca di circo contemporaneo con una forte componente comica. Un racconto tutto al femminile, tra prese acrobatiche e canti in cui le sei acrobate si aiutano, si sostengono, si trasportano, si spingono e giocano ripercorrendo le storie delle nonne.

Un ritorno alle origini per ricostruire una memoria comune e affermare le proprie individualità di donne circensi nel mondo contemporaneo. Lo spettacolo ha vinto il premio Trampolino 2022 e il premio Festival Territorio Violeta 2022. Della compagnia fa parte l'acrobata/clown Michela Fiorani che ha studiato alla scuola Flic di Torino. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter