Per la prima volta in Italia debutta, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra Il mondo di Tim Burton, in essere dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Si tratta dell'esposizione dedicata al genio creativo del regista e sceneggiatore Tim Burton, ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton e adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.
È un vero e proprio viaggio nell'universo visionario e nella creatività di Tim Burton e il nucleo principale dell'esposizione si concentra sull'archivio personale del regista, il quale mostra un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Documenti, disegni e bozzetti con i temi e motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici distintivi.
Allestita nell'Aula del Tempio, sulla rampa elicoidale e al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, la mostra è suddivisa in 9 sezioni tematiche e presenta oltre 550 opere d'arte originali - raramente o mai viste prima -, che vanno dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Tim Burton sarà anche protagonista di una Masterclass - con oltre 10mila richieste - e riceverà il premio Stella della Mole come riconoscimento del suo contributo visionario e innovativo, con il suo stile inimitabile alla storia del cinema.
Durante tutta la durata della mostra verranno organizzate delle iniziative per il pubblico e delle attività per le scuole, proiezioni dedicate al Cinema Massimo e cine-lezioni in collaborazione con la Scuola Holden.
Inoltre, il Museo organizza un ciclo di incontri di formazione rivolto agli insegnanti e un workshop in collaborazione con Scuola Holden.
In occasione della mostra dedicata a Tim Burton, il Museo Nazionale del Cinema ha in programma al Cinema Massimo la retrospettiva completa dei suoi lungometraggi che sarà suddivisa tra novembre e febbraio 2023, e a cui si aggiungerà una carta bianca con una manciata di film amati dal regista di Edward mani di forbice e che hanno contribuito a formare il suo sguardo unico nel panorama internazionale. Si procederà in ordine cronologico, in modo da consentire allo spettatore di fare un’esperienza unica, vedendo e rivedendo i film dal primo all’ultimo in modo da offrire una visione completa della poetica di Burton
A completamento della mostra, vede la stampa il catalogo The World of Tim Burton, edito da Silvana Editoriale, a cura di Domenico De Gaetano e con il coordinamento Fabio Pezzetti Tonion.