Torino, 23/10/2018.
È stato indetto per venerdì 26 ottobre uno sciopero nazionale e generale che riguarderà tutte le categorie di lavoratori. A proclamare l’agitazione sono le sigle USI, CUB, SGB, SIAL Cobas. Occhi puntati sui mezzi di trasporto che non promettono facili spostamenti a Torino e in Piemonte in un giorno che apre al weekend, coinvolgendo il trasporto pubblico locale e quello nazionale.
A questo proposito, per chi ha in programma di spostartsi in treno, Trenitalia annuncia che lo sciopero inizierà alle ore 21 del 25 ottobre e terminerà 24 ore dopo, alle 21 del 26 ottobre. L’agitazione riguarderà tutto il Paese, al di fuori delle Province di Trento, Bolzano e Verbano Cusio Ossola e dei comuni sedi di consultazioni elettorali.
Per quanto riguarda trasporto regionale in Piemonte sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). A questo link la tabella con i servizi minimi riferiti al trasporto ferroviario regionale per la regione Piemonte.
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde 800-892021 dalle ore 09.00 di giovedì 25 alle ore 23.00 di venerdì 26 ottobre 2018.
Queste invece le tabelle con gli orari dei treni a lunga percorrenza per le due giornate di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre: frecciarossa, frecciabianca, frecciargento e intercity alcuni dei quali in partenza da Torino Porta Nuova per diverse destinazioni italiane.
Sarà uno sciopero dei trasporti che includerà anche i treni Italo: a questo link la tabella con i treni a lunga e media percorrenza garantiti nella giornata di agitazione sindacale, alcuni dei quali interesseranno anche la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova.