Agnolotti and friends da Eataly Lingotto

Eataly Torino Lingotto Cerca sulla mappa
Sabato28Ottobre2023

Eataly Lingotto è anche quest’anno main partner di Buonissima e per l'occasione da Eataly Lingotto sabato 28 ottobre si terrà una serata speciale: dalle ore 20.00 ci sarà Agnolotti & friends, una grande cena itinerante dove Chef da tutta Italia cucineranno le loro interpretazioni della pasta ripiena, sia italiane che straniere.

Ecco allora i cappellacci di zucca di Giuseppe Rambaldi, secondo la ricetta tradizionale della sua Ferrara, ma anche i ravioli al grano saraceno, baccalà, patate cotte in terracotta, pecorino e 'nduja della chef Valentina Rizzo, dal suo ristorante di famiglia a Ruffano, in provincia di Lecce, Farmacia dei Sani. Si passa poi in Sicilia con la proposta di Fabio Cardilio di Buatta Cucina Popolana, a Palermo: ravioli ripieni di caciocavallo ragusano e ricotta di pecora, con milza e polmone, jus di vitello e scorza di limone. Ma i ravioli sono anche quelli cinesi e a Torino quelli di Tina Dai e Lao sono una garanzia. Tina sabato farà assaggiare i xiao long bao, i ravioli di agnello e quelli di cristallo, per raccontare la varietà della tradizione del suo Paese. Si rimane fuori dai confini italiani anche con Naomi Sonoda e il suo Le Petit Restaurant Japonais, che ad Avigliana propone la cucina giapponese della tradizione. Ad Agnolotti & Friends la chef ci porta nella sua terra con i gyoza tradizionali di carne con maiale, wagyu e verza. E quando si parla di agnolotti qui in Piemonte non possono mancare i plin! L’executive chef di Eataly Lingotto Patrik Lisa li propone nella versione fritta e ripieni di salsiccia di bovino e patate, accompagnati da una crema al Parmigiano Reggiano. Sempre chef Lisa ha anche pensato al dolce, per concludere al meglio la serata: i ravioli (ovviamente!) nella versione dolce.

Per partecipare, è necessario acquistare un biglietto d’ingresso, del valore di 55 Euro, che permette di assaggiare le proposte degli chef ed include anche un calice di vino di Fontanafredda. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare la pagina web di Eataly Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter