Paratissima celebra la XIX edizione della sua manifestazione fieristica, per l'ultimo anno ospite degli spazi del Complesso della Cavallerizza, Patrimonio UNESCO nel cuore della città di Torino.
Il tema che interpreterà dal 1 al 5 novembre 2023 è Eye Contact - Match with Art, un invito rivolto al pubblico nel traslare il contatto visivo che si crea tra due persone, al contatto tra persona e opera d’arte.
Per la XIX edizione Paratissima riapre tutti gli spazi della Cavallerizza e nei 5 giorni di fiera ci saranno più di 400 artisti suddivisi in 10 mostre, curate per un totale di 20 curatori - di cui 6 del corso NICE - New Independent Curatorial Experience -, più una sezione inedita al 3° piano della Cavallerizza senza curatela.
Le mostre curate sono le seguenti:
• You Belong. Storie d’identità – A cura di Irene Fontana, un resoconto per immagini del legame umano ed emotivo con un luogo, un affetto, una comunità che determina la definizione di un'identità sociale e culturale.
• Liquida Photofestival – Winter Edition - A cura di Laura Tota, sezione dedicata alla fotografia contemporanea, spin off dei main event di maggio.
• Stand-by. Il tempo dell’attesa – A cura di Gaia Ferrini
• Unpredictable – coordinata da Flavia Rovetta, un elogio all'imprevisto in cui le vite si intrecciano e i luoghi si sovrappongono.
• Nice – New Indipendent Curatorial Experience, con la X edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions, il progetto espositivo dedicato alle nuove proposte dell'arte contemporanea, dove a mettersi alla prova sono giovani artisti e giovani curatori pronti a confrontarsi e a realizzare una manifestazione autonoma all'interno del variegato palinsesto di Paratissima. Si tratta di 6 mostre differenti curate da 16 giovani curatori che hanno selezionato personalmente gli artisti partecipanti: Ècdisi. Le infine mute dell'animo a cura di Lucrezia Caliani, Giovanni Ceriello e Benedetta Roberto; Repetita. Eterni ritorni e continui rimandi a cura di Carla Gerbido e Vincenza Oriana Virgilito; Time Capsule: (In)finita misura delle cose a cura di Francesca Calzà, Greta De Marchi e Martina Ghignatti; Murato fuori non vi feci caso. Sguardi sul confine a cura di Mario Bronzino, Arianna Campanelli e Stefania Lo Porto; Venere VS Medusa. Liberə di essere diversə a cura di Agnese Ventura e Iryna Yerofeyeva; Beautifool Minds a cura di Carolina Ruggeri, Davide Delia e Chiara Bodrat
Per la XIX edizione, Paratissima ospita tre Main Projects che, con le loro installazioni, arricchiranno dal 1° al 5 novembre gli spazi più suggestivi del Complesso della Cavallerizza, dalle mura esterne fino al cuore della stessa Cavallerizza, snodo centrale della manifestazione.
Paratissima è visitabile mercoledì 1° dalle 10:00 a mezzanotte, giovedì 2 dalle 15:00 a mezzanotte, venerdì 3 dalle 15:00 a mezzanotte, sabato 4 dalle 10:00 a mezzanotte e domenica 5 dalle 10:00 alle 20:00.
Il biglietto è di 10 Euro se comprato in loco, 7 Euro il ridotto comprato in loco, l'abbonamento 5 giorni in loco 15 Euro, Ticket Unico online 8 Euro, gratis per i minori di 14 anni e i giornalisti che esibiscono il tesserino.