Venerdì 10 e sabato 11 novembre appuntamento a Torino con la Festa del Diwali, la tradizionale festa della luce indiana.
Diwali: una ricorrenza che prende il nome dalle piccole lampade poste fuori dalle case e dai templi per simboleggiare la vittoria della luce interiore sul male; Diwali celebra l’armonia, la pace e il rispetto verso tutti gli esseri viventi, fondamenti alla base dell’induismo.
Il programma
Venerdì 10 novembre appuntamento alle 16.30 al MAO Museo d’Arte Orientale, per la visita guidata a cura del prof. Alberto Pellissero, ordinario di Indologia e Tibetologia all’Università di Torino.
Sabato 11 novembre, dalle ore 10.00 alle 20.30, il Polo del ‘900 (via del Carmine, 14) ospiterà una giornata ricca di eventi a ingresso gratuito, per scoprire i colori, i suoni e le tradizioni della cultura indiana attraverso spettacoli, laboratori, incontri e stand.
Tra gli eventi in cartellone negli spazi del Polo del ‘900, le lezioni di yoga a cura dell’associazione Centro Yoga Satyananda Torino e Centro Daiva Jyoti Torino e della Scuola Yoga Shanti Torino; il laboratorio di danza indiana a cura di Talavidya Academy Bharatanatyam and Kuchipudi e Krishna Battachrjee; il laboratorio di musica indiana a cura di Riccardo Di Gianni (Sitar e voce) e Kamod Raj Palampuri (Tabla e voce); lo storytelling “Parvati e Shiva: storia d’amore, devozione e potere” a cura di Laura Ballesio Layacittam.
La “Festa della Luce” sarà anche occasione per approfondire la conoscenza dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. “Nozioni di Ayurveda” è un incontro teorico cura dell’Associazione Ayurveda e la conferenza di medicina ayurvedica “Prakriti e Vikriti”, a cura della dott.ssa Rita Bordon Jnanadevi, Associazione Sanjivani, è uno dei momenti clou delle due giornate.
In programma anche momenti dedicati alla preghiera e alla meditazione, con le danze devozionali, a cura di Bharatiya Telugu Samithi in Turin Artistc group, Krishna Bhattachrjee, Talavidya Atmananda e il Laksmi Puja, a cura di Unione Induista Italiana e Bharatiya Telugu Samithi in Turin.
Previsti anche eventi dedicati a tutta la famiglia, come “Il tuo Divali a colori e profumi”, a cura dei Servizi Educativi del MAO Museo d’Arte Orientale. Chiusura con il concerto di musica e canto a cura di Supriyo Dutta e Franco Rivoira e con “Dhruva” lo spettacolo di danza classica e contemporanea indiana a cura di Aayana Dance Company.
Nei giorni del Diwali sarà inoltre possibile visitare il mercatino e i numerosi stand, nei quali saranno presenti: Container Concept Store, Onde, Govinda Campane Tibetane, Laksmi edizioni, Libreria Editrice Psiche, Nero Natura, Ristorante Gandhi; Associazioni Orient@menti Odv, Jarom Onlus, Yatra Onlus, Centro Daiva Jyoti, Centro Yoga Satyananda Torino, Scuola Yoga Shanti.
Ingresso gratuito con prenotazione al Polo del ‘900; maggiori
info sul sito
Ingresso a pagamento al MAO Museo d’Arte Orientale; prenotazione visita obbligatoria; info sul sito del Mao.