La Collezione Cerutti - Museo di Rivoli avvia un nuovo programma di scambi culturali con il Museum Barberini di Potsdam, in Germania, che prevede il prestito reciproco di opere d'arte di grande valore.
Per il progretto Opere in viaggio curato da Carolyn Christov-Bakargiev (direttrice del Castello di Rivoli) e Fabio Carfagna, dal 25 novembre, i visitatori del Museo di Rivoli potranno ammirare, nella villa che fu di Francesco Federico Cerruti, 'La Falaise et la Porte d'Aval', 1885, di Claude Monet, un capolavoro dell'impressionismo francese.
Il dipinto fu realizzato a metà degli anni '80 dell'Ottocento, periodo in cui Monet si dedicò molto ai viaggi visitando le coste della Francia del Nord e in particolare proprio Etretat, in Normandia, località nota per le sue scogliere suggestive. Uno scorcio che è stato immortalato dall'artista, traendo ispirazione da Gustave Courbet. Il dipinto appartenne al cantante lirico parigino Jean Baptiste Faure che lo acquistò direttamente dal pittore e poi passò, agli inizi del 900, alla galleria Durand-Ruel di Parigi. Negli anni 70 fu poi acquisito da una raccolta privata americana.
Sempre per lo stesso progetto, il Museum Barberini ospiterà nelle sue sale il dipinto di Amedeo Modigliani, Jeune femme à la robe jaune (Renée Modot), del 1918, in occasione della mostra Modigliani: Modern Gazes, curata da Ortrud Westheider e Christiane Lange con Nathalie Frensch. La mostra si terrà dal 24 novembre al 17 marzo 2024 alla Staatsgalerie Stuttgart e dal 26 aprile al 18 agosto 2024 al Museum Barberini di Potsdam.
Il Museum Barberini, fondato nel 2017 dall'imprenditore e collezionista Hasso Plattner, presenta una collezione eclettica, che spazia dalle sculture antiche ai dipinti barocchi e impressionisti, fino alle opere di Rembrandt van Rijn, Vincent van Gogh, Pablo Picasso e Gerhard Richter.
Il progetto Opere in viaggio, curato da Carolyn Christov-Bakargiev e Fabio Cafagna, intende valorizzare le opere della Collezione Cerutti attraverso la loro partecipazione a mostre di alto livello scientifico, e anche offrire l'opportunità ai suoi visitatori di vedere dal vivo grandi capolavori provenienti da altre importanti collezioni d'arte.