La trattoria moderna Catarina Bistrot ispirata a Maria Caterina Operti di Cervasca

Via Maria Vittoria, 27D/29, 10123 Torino TO Cerca sulla mappa

Torino, 29/11/2023.

Da maggio scorso ha aperto a Torino, a pochi passi da piazza Carlina, il Catarina Bistrot della ristoratrice Rossella Ratclif, già presente nel capoluogo piemontese dal 1996, anno di nascita del ristorante La Badessa.

Qui Rossella ha dato vita a una trattoria moderna dove vengono proposti piatti della cucina regionale che rispettano la stagionalità delle materie prime in un ambiente curato, con suggestioni femminili, retrò e che porta la firma de LaMatilde Studio: un boudoir diviso in due ambienti, uno dedicato al ristorante e uno all'aperitivo.

La proposta gastronomica si ispira, come per la Badessa, a Maria Caterina Operti di Cervasca, nobildonna piemontese figlia del marchese Guglielmo di Saluzzo di cui si narra che prima di dedicarsi alla vita monastica da badessa, nel 1831 Catarina abbandonò i voti per amore di un militare e si consacro a una felice esistenza da cuciniera.

Noi di Mentelocale.it abbiamo assaggiato il tris di antipasti tipici, composto da vitello tonnato, lingue al verde peperoni con begnèt verd e le panelle con maionese fatta in casa al wasabi.

Mentre per la scelta dei primi abbiamo optato per gli stagionali gnocchi con fonduta di Toma di Lanzo e tartufo nero e per i tagliolini con ragù di cervo e pecorino. Infine per i dolci - tutti rigorosamente fatti in casa - la scelta è ricaduta sulla torta di mele e la Sacher.

Il Catarina Bistrot è aperta tutta la settimana, a esclusione del lunedì in cui è chiuso, dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 23:00.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter