La montagna magica, video installazione di Micol Roubini in 4 canali e risoluzione 2K trasferita in digitale dal 16mm, è un talk previsto il 4 dicembre 2023, alle 18.30, al Il Parco Arte Vivente - Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea di Torino con l'artista Micol Roubini, Bice Fubini (chimica e Presidente del Centro Interdipartimentale per lo studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi “G. Scansetti”) e la curatrice Gabi Scardi.
Siamo in Nord Italia, a poche decine di chilometri da Torino: un’area densamente popolata. Eppure nei paesi di Corio e Balangero e nella contigua cava di amianto in disuso domina un’atmosfera sospesa. Attiva dal 1918 al 1990, l’Amiantifera fu la cava a cielo aperto più grande d’Europa. Oggi l’area è al centro di un esteso progetto di bonifica; i segni ancora leggibili dell’attività estrattiva convivono con le tracce di un progressivo inselvatichimento, con la ricomparsa, sia naturale che indotta, di diverse specie vegetali e animali. Luogo emblematico per le complessità dei processi in atto, la cava è da decenni oggetto di studio congiunto in più ambiti scientifici al fine di analizzare le interazioni della materia vivente con l’amianto e definire l’eccezionalità di questo materiale fortemente dannoso per l’uomo.
Il PAV Parco Arte Vivente presenta il talk nell'ambito della partnership culturale attivata per il progetto La montagna magica realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (XI edizione, 2022) Programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Promosso e prodotto da Lo schermo dell'arte
L’opera è inclusa nella mostra The Recent a cura di Tessa Giblin, Talbot Rice Gallery, University of Edinburgh fino al 17 febbraio 2024. È stata esposta a Palazzo Strozzi negli spazi della Strozzina nell’ambito della 16°edizione dello Schermo dell’arte, dal 14 al 19 novembre 2023.