Una giornata particolare in scena allo Spazio Kairos

Spazio Kairòs Cerca sulla mappa 21:00
Venerdì08Dicembre2023

Venerdì 8 dicembre alle 21.00 allo Spazio Kairos per la stagione di Onda Larsen lo spettacolo Una giornata particolare, prodotto dal Teatro d'Inverno di Sassari ed è con la regia di Giuseppe Ligios, di cui cura anche l'adattamento.

Lo spettacolo

Il dramma si consuma in un ambiente sospeso in cui i mondi dei due protagonisti, la casalinga Antonietta Tiberi, madre e moglie di una camicia nera fascista, e del giornalista e radiocronista omosessuale Gabriele, entrano accidentalmente in collisione. Le loro storie si sfiorano in un micro cosmo in cui sono loro malgrado prigionieri. E mentre la radio in sottofondo rimanda l’eco dello spaccato in cui l’azione si svolge, lo storico incontro a Roma nel maggio del 1938 tra il Duce dell’Italia fascista Benito Mussolini e il Führer della Germania nazista Adolf Hitler.

In quella che sarà una giornata particolare per tutti, i due protagonisti si troveranno a comparare le loro vite, tanto lontane per estrazione sociale e culturale, quanto accomunate dallo stesso sentimento di rassegnazione e voglia di riscatto davanti ad una identità negata, una resa che induce Gabriele, condannato al confino, a meditare il suicidio, e Antonietta in balia dell’inesorabile deriva che la vita le ha riservato nel ruolo marginale,ì in un mondo al maschile, tra sei figli e un marito padrone che la tradisce regolarmente. L'incontro di questi mondi esplode lentamente aprendo i loro sguardi verso la realtà che li circonda. I due si annusano, si riconoscono: sono due umiliati, due calpestati, due ultimi.

La loro la storia è sempre attuale: è quella di coloro che non hanno voce. Ne scaturisce il disperato bisogno di rifugiarsi nell'altro per lenire l'orrore che li pervade, lasciando fluire il bisogno di amare e sentirsi amati, raccontarsi per ritrovarsi quando tutto sembra ormai privo di senso. Per sentirsi finalmente liberati.

Il biglietti di ingresso si suddividono in intero a 13 Euro, ridotto (ex allievi Scuderia Onda Larsen, Over 65, studenti universitari) 10 Euro e ridotto speciale (allievi Scuderia Onda Larsen 23/24, under 18 e disabili) 6 Euro. I biglietti sono acquistabili online su Ticket.it ed è necessaria la tessera Arci.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter