A Torino il weekend dell'Immacolata si prospetta ricco di iniziative! Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare a nel capoluogo piemontese e dintorni.
Tutti i giorni, dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 18 alle 22, proiezione su Palazzo Reale del video Le sette storie di Natale di Gianni Rodari. Un racconto visivo e sonoro della durata di 18 minuti ricco di fantasia e di messaggi di pace, di solidarietà, di accoglienza, di speranza.
A Torino, in via Carlo Alberto dall'8 al 10 e dal 16 al 24 dicembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ritorna Una Storia tra le Mani, il mercato artigianale promosso dall'omonima associazione che unisce il meglio della produzione artistica del territorio, durante queste giornate saranno più di 40 gli artigiani-artisti che presenteranno al pubblico le loro originali creazioni.
L'8 dicembre 2023 inaugurazione con spettacolo della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Solferino, in collaborazione con Associazione Comitato per l’Organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025 – Edisu Piemonte.
Fino a martedì 9 gennaio 2024 torna l'appuntamento con Natale in Giostra nel quinto padiglione di Torino Esposizioni. Il grande lunapark coperto di Torino giunge quest'anno alla 44esima edizione.
Anche durante il weekend dell'Immacolata torna a Stupinigi l'appuntamento con Natale è Reale. Nella magica Palazzina di Caccia di Stupinigi vivrete un’esperienza natalizia speciale.
Il Pinerolese, le valli Chisone, Germanasca e Noce si apprestano a vivere un dicembre ricco di proposte per poter passare le festività natalizie in questo territorio incastonato tra le montagne.
Venerdì 8 dicembre 2023, apertura porte alle 21.00, allo sPAZIO211 concerto degli Uzeda, nome storico in ambito noise-rock nazionale e internazionale. In apertura il trio Io Monade Stanca.
Sabato 9 dicembre appuntamento al Teatro Concordia di Venaria con il Sunshine Gospel Choir che porta in scena il Gospel Live Show.
Sabato 9 dicembre dalle ore 23.00, la serata indipendente Suono Libero presenta Dj Leo Mas. La storia della house music italiana al Capodoglio dei Murazzi del Po.
Cats, la nuova Produzione internazionale della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina firmata da Massimo Romeo Piparo, arriva al Teatro Colosseo!
Fino a domenica 17 dicembre 2023, al Teatro Regio, va in scena La Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il corpo di ballo e i solisti sono del Balletto del Teatro Nazionale di Praga. L'orchestra è del Teatro Regio di Torino.
Da martedì 5 a domenica 17 dicembre 2023, al Teatro Carignano, va in scena Fred! di Matthias Martelli, regia di Arturo Brachetti.
Venerdì 8 dicembre alle 21.00 allo Spazio Kairos per la stagione di Onda Larsen lo spettacolo Una giornata particolare, prodotto dal Teatro d'Inverno di Sassari ed è con la regia di Giuseppe Ligios, di cui cura anche l'adattamento.
Sabato 9 dicembre dalle ore 21.00 B-Teatro presenta al Teatro Q77 Maestro di Cerimonia: uno spettacolo che miscela l'improvvisazione teatrale al rap.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre da Combo ci sarà Naturalmente Vino, il quale porterà al centro del racconto del weekend vini naturali, biodinamici e biologici, aziende attente alla sostenibilità in vigna e in cantina.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza.
Sabato 9 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00 è in essere Cucina con Edoardo, una cooking class con il vincitore dell'ultima stagione di Masterchef Italia.
Domenica 10 dicembre 2023 il Comune di Carmagnola dedica un'intesa giornata al Porro Lungo Dolce e alla Giora, due accellenze agricole a gastronomiche invernali della città con due tradizionali fiere, tra mercati, street food, esposizioni di macchine e prodotti agricoli, degustazioni e menù dedicati in vari locali della città.
Si chiude domenica 10 dicembre dalle 09.00 alle 19.00, la ricca annata di Agriflor, il mercatino organizzato mensilmente da Associazione Società Orticola del Piemonte che per tutto il 2023 ha portato in piazza il meglio del florovivaismo e della produzione agroalimentare piemontese.
Anche quest'anno il Balon, il più famoso mercatino delle pulci di Torino, indossa la sua veste natalizia. In regalo, porta infatti, oltre a domenica 10 dicembre, una data extra: venerdì 8 dicembre, il Balon dell'Immacolata - che si svolgerà tra le 08.00 e le 17.00.
Dopo il notevole successo della prima edizione nel mese di ottobre Smart Market Torino è lieto di annunciare la sua seconda edizione negli spazi di Via Cumiana 15, consolidando il suo ruolo di evento unico che collega il passato al presente, unendo moda e sostenibilità, arte e artigianato.
Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee prosegue il suo percorso di sperimentazione e ricerca artistica con la nuova mostra Time Square. L'arte in piazza trascende il tempo.