Dal 19 al 21 aprile 2024, Lingotto Fiere sarà il palcoscenico dell'Auto Moto Turin Show (AMTS), un evento che celebra la cultura e il mercato delle automobili, riunendo appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico.
Organizzato da GL events Italia, AMTS è un'iniziativa che nasce dal gemellaggio con l'omonimo show ungherese, Auto Moto Tuning Show, e promette di rivitalizzare la vocazione automobilistica di Torino. Questa prima edizione si presenta come un momento di incontro e scoperta, dedicato a tutti gli amanti delle due e quattro ruote.
L'intera area sarà divisa in quattro zone:
Area Expo-Mercato, in cui esplorare le più prestigiose vetture da collezione, gli ultimi modelli e le innovazioni del settore automobilistico, con un focus sulle tendenze per i giovani e le proposte green nel campo automotive.
Area Tuning, in cui ammirare auto modificate esteticamente, meccanicamente, elettronicamente e motoristicamente. Una vetrina delle ultime novità stilistiche e di elaborazione estetica.
Area Eventi, in cui partecipare a conferenze e approfondimenti moderati da esperti del settore e ascoltare storie e scoprite il dietro le quinte da piloti, meccanici, ingegneri, designer e figure di spicco del settore.
Area Experience, in cui vivere l'emozione di test drive, drifting, racing e spettacolari show acrobatici in un'arena all'aperto, dove la maestria dei piloti si unisce alla potenza delle macchine.
AMTS è organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino, l’evento di tuning indoor più conosciuto in Italia, punto di riferimento per tutti gli appassionati e le aziende di settore anche a livello europeo. L’undicesima edizione di Expo Tuning Torino è dunque ospitata all’interno di AMTS: una vetrina delle novità stilistiche e di elaborazione estetica, info entertainment e meccanica delle vetture di serie e punto di riferimento per le numerose attività che ruotano intorno al settore. Nell’ambito dell’evento tuning viene organizzato inoltre il contest Be bETTer, che dà spazio a tutti i professionisti operanti nel settore del mondo auto che vogliano mettere in gioco le loro qualità e le loro capacità d’inventiva e competenze, mostrando al pubblico come si possa creare un’auto modificata di altissimo livello.
Grazie alla collaborazione con Estrela Fiere, player con esperienza quarantennale nell’ambito del modellismo del collezionismo e delle auto e moto d’epoca, viene allestita un’area mercato dedicata ai ricambi di auto storiche e da collezione, per soddisfare le esigenze di collezionisti e proprietari che cercano ricambi originali e pezzi unici.
Ampio spazio è inoltre dedicato alle Youngtimer, la grande tendenza di questi tempi, con l’esposizione di automobili con 20-30 anni di vita, appena riconosciute auto storiche, che avvicinano anche i collezionisti più giovani grazie a prezzi di vendita e di manutenzione più accessibili rispetto alle classiche Oldtimer. Attraverso la partnership con Bartolini&Mauri assicuratori, agenzia torinese leader nell’assicurazione di auto storiche, verranno riuniti i più rappresentativi player nazionali, che parteciperanno all’evento con contenuti culturali e formativi per comprendere meglio il valore e il posizionamento sul mercato di queste auto.
L'Auto Moto Turin Show è l'appuntamento imperdibile per gli appassionati di automobili e per coloro che apprezzano l'arte dell'ingegneria automobilistica. Un connubio perfetto tra tradizione e modernità, creato per offrire un'esperienza unica.