Torino, 19/04/2017.
Da venerdì 21 a domenica 23 aprile - tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 - nei padiglioni 1 e 2 del Lingotto fiere torna Torino Comics: la fiera dedicata a fumetti, game, videogame e cosplay. Una mostra mercato in grado di conquistare collezionisti e appassionati di manga, anime, cinema, con workshop e incontri con gli autori.
30.000 metri quadrati, tra aree animazione e stand commerciali: uno spazio quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, quando l’evento si è svolto nei 20.000 metri quadri dell’Oval, preso d'assalto da oltre 55.000 appassionati.
Quest'anno, ospiti per la prima volta a Torino Comics gli youtuber Matt & Bise, il duo del web che vanta oltre 4 milioni di follower fra tutte le piattaforme social e l’attore nordirlandese di Star Wars, Gerald Home.
Il padiglione 3 accoglie l’area commerciale, con 200 espositori, tra cui editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo. Tra le proposte editoriali presenti in fiera, i fumetti di RW edizioni, Astorina - editore di Diabolik - Starshop, Magic Press, Dentiblù, Ink line edizioni, La Corte editore /Pavesio Comics e Cronache di Topolinia.
Per la prima volta, il manifesto ufficiale di Torino Comics è stato disegnato da un fumettista ospite. Il disegno dell’edizione 2017, infatti, è opera di Corrado Mastantuono, celebre autore del mondo Disney. Il disegnatore romano ha voluto comunque rispettare la tradizione, mantenendo come protagonista della locandina Pietro Miccia, il personaggio-testimonial di Torino Comics fin dalla sua prima edizione nel 1994.
Otto le aree tematiche da quella commerciale, dedicata a proposte editoriali, oggettistica e gadget, a quella degli autori, dove ogni disegnatore o sceneggiatore avrà un proprio stand dedicato, mentre al centro dell’area ci sarà un’Agorà dedicata a performance e presentazioni. Non manca lo spazio per i Video games che troveranno posto su un palco attrezzato con 100 postazioni gaming e megaschermo dove si svolgeranno i tornei, tra cui le finali dell’IGL - Italian Gaming League, il campionato italiano di videogiochi (i tornei sono in programma tutti i giorni dalle 14 alle 19 e durano l’arco di una sola giornata). Un'area sarà a disposizione delle Associazioni, che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Doctor Who. Nelle aree Entertainment ci sono la pista Crazy Go Kart, con sfide a tempo; la Rogue Academy, percorso di addestramento a tema Star Wars, per rubare i piani della morte nera; e l'area Star Trek, con sfide con pistole e fucili nerf. Nell'area Games, invece, ci sono tutte le novità del mondo dei giochi, dalle carte ai giochi di ruolo.
Fa ingresso quest'anno l'area Medievale, con l'obiettivo di rievocare in modo ludico le atmosfere dell'epoca. L’area sarà allestita all’interno del Padiglione 2 e sarà realizzata in collaborazione con le principali associazioni locali impegnate nelle rievocazioni storiche e nella divulgazione degli usi e costumi medievali. Sono in programma inoltre numerosi appuntamenti a tema, tra i quali spicca l’intervista – sabato 22 aprile – ad Alessandro Barbero, storico e scrittore italiano. Tra gli ospiti presenti anche Francesco Corni, celebre disegnatore e rilevatore archeologico. Tre gli appuntamenti in programma con l’autore tra cui, venerdì 21 in sala blu, l’incontro Come nasce un castello medievale? L’evoluzione di un castello a partire dalla scelta e preparazione dei materiali, passando per le fasi di cantiere, fino agli arredi e alla battaglia. Ospite nell’area anche Alexandre Pointet, ingegnere che lavora il legno e il metallo nel campo dell’edilizia ecologica, e che domenica 23 in Sala Blu Pointet è protagonista di Sapere da dove veniamo per sapere dove andiamo, un incontro sulla storia come strumento per vivere il presente.
Infine, i cosplayer, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume. E grazie al lavoro della Cospa Family, l’associazione che da anni organizza le competizioni cosplay di Torino Comics, il capoluogo piemontese ospiterà la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo. Le finali si svolgeranno a settembre 2017 a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend. La competizione è in programma sabato 22 aprile dalle 15 alle 18.30 sul palco cosplay allestito nel Padiglione 2. In occasione di questa competizione, la giuria sarà presieduta dal grande maestro del trasformismo internazionale Arturo Brachetti.
Fumettisti
Numerosi gli ospiti dal mondo del fumetto. Tra tutti spiccano alcuni nomi di caratura internazionale: arriva dalla Norvegia Arild MIdthun, illustratore, cartoonist e fumettista. È stato illustratore principale per le riviste umoristiche MAD e Pyton. Dal 2004 disegna storie di paperi per la Egmont/Disney e ha all'attivo oltre 500 copertine. Ancora dall’universo Disney, Cèsar Ferioli, disegnatore spagnolo celebre per aver disegnato numerosissime storie di Topolino. Negli ultimi anni la sua produzione è più orientata al mondo dei paperi, e dal 2012 è anche produttore per Angry Birds. I due autori saranno inoltre protagonisti, insieme al letterista Diego Ceresa e allo sceneggiatore Disney/Panini Roberto Gagnor, di Paperopoli e… Andeby, un incontro in programma sabato 22 sulle due principali scuole di pensiero del fumetto Disney mondiale: quella danese e quella italiana. Altro nome di rilievo internazinale è quello di Claudio Castellini, autore di origini romane che ha realizzato il numero 1 di Nathan Never, fumetto di cui è stato a lungo il copertinista ufficiale. È stato il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, iniziando nel 1993 a disegnare le copertine di Fantastic Four Unlimited. Ha collaborato poi con testate come Spider-Man e Conan e diventa copertinista ufficiale della serie Batman: Gotham Knights.
Torna a Torino Lucio Parrillo, uno degli illustratori italiani più quotati e conosciuti a livello Internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee e americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, e storie illustrate a fumetti per Marvel comics.
Numerosi gli altri autori presenti: dall’illustratore Dany Orizio, specializzato su giochi di ruolo e di carte, al torinese Emanuele Manfredi, disegnatore di genere fantasy. Ancora dal mondo Disney arrivano il giovanissimo piemontese Emmanuele Baccinelli e la ligure Alessia Martusciello, mentre dalla scuderia Bonelli fanno tappa a Lingotto Fiere, Cristiano Spadavecchia, Davide Furnò, Giuseppe Palumbo, che ha lavorato anche su Diabolik per Astorina e Sergio Giardo, che sarà protagonista insieme a Claudio Castellini, domenica 23 aprile alle ore 15 in Agorà, di un incontro sulle copertine nel fumetto, con un focus su Nathan Never.
Non mancano alcuni dei più recenti fenomeni editoriali nati sul web, come Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth, che a Torino presenta l’albo finale della saga Jenus. Come il Don, arrivano dalla scuderia di Magic Press Lorenza di Sepio, autrice di Simple&Madama, e Felinia e Ribosio, ideatori della saga Sketch&Breakfast; non manca una delegazione di Dentiblù, con Stefano Bonfanti, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
In Agorà autori, sabato 22 alle 16 sarà presente Maurizio Manzieri artista pluripremiato e copertinista ufficiale della rivista statunitense Asimov's Sf, per un workshop aperto a studenti e appassionati di Arte Fantastica di tutte le età, in cui mostrerà la sua produzione professionale più recente, le tecniche di lavorazione e il lancio su Patreon di un progetto personale di illustrazioni.
Gli ospiti
Giunge a Torino un altro protagonista della saga di Guerre Stellari: l’attore nordirlandese di Star Wars, Gerald Home. Caratterista teatrale, ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi, ma ancor più numerosi sono i suoi ruoli nel cinema, come il Becchino di London Boulevard, con Colin Farrell, Tony Layton ne I segreti della mente, con Aaron Taylor-Johnson e Mr. Pinfold in Where I belong, uno dei burattinai di Audrey II ne La piccola bottega degli orrori ed è stato per anni il testimonial degli spot televisivi internazionali di Mr. Muscolo. L'attore Gerald Home sarà al tavolo autografi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 sabato 22 e domenica 23 presso l'Area Autori. Gerald interverrà in conferenza dalle 13:00 alle 14:00, sia sabato 22, sia domenica 23 in Agorà autori.
Gli Youtuber
Gli youtuber della Illuminati Crew saranno ospiti alla XXIII edizione di Torino Comics. lluminati Crew è un progetto che nasce dalla collaborazione di 7 canali YouTube tra i più seguiti in Italia, e capaci di generare oltre 50milioni di views. Tra i nomi presenti, spicca quello de Il vostro caro Dexter, il secondo youtuber italiano più visualizzato, con oltre 2 milioni iscritti e oltre 624 milioni di views totali. Gli altri 6 youtuber sono MikeShowSha, BrazoCrew, XMurry, GiampyTek, S7ormy, iNoobChannel. Gli Illuminati saranno presenti nello youtube village nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile e saranno a disposizione dei fan per foto e autografi.
Ospiti per la prima volta a Torino Comics Matt & Bise, il duo del web che vanta oltre 4 milioni di follower fra tutte le piattaforme social. Dopo l’enorme successo del loro primo libro Fuori dal Web, uscito a ottobre 2015, Matt & Bise saranno in fiera per presentare il nuovo libro Una mamma per nemica (ed. Mondadori), una raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia. Il racconto prende spunto dai personaggi Matteo e Mamma Bise, format che ha reso celebri i due giovani autori. Matt&Bise saranno presenti in fiera domenica 23 aprile dalle 12.30 alle 19.30.
Torino Comics: qui il programma completo.
intero 13 euro, ridotto 11 euro, ridotto Cosplay 10 euro
Da venerdì 21 aprile a domenica 23 aprile, dalle 9.30 alle 19.30