Natale in Reggia, quattro giorni di magia e atmosfera natalizia alla Venaria Reale

Venaria Reale, Piazza della Repubblica 4 Cerca sulla mappa
DA Mercoledì27Dicembre2023
A Sabato30Dicembre2023

La magia delle festività si fonde con la bellezza della musica classica nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria grazie alla rassegna cameristica Natale in Reggia organizzata da Lingotto Musica. In collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, De Sono Associazione per la Musica e Le Dimore del Quartetto, l'evento si svolgerà dal 27 al 30 dicembre, offrendo al pubblico quattro concerti pomeridiani che esploreranno un repertorio variegato e affascinante.

Il via alla rassegna avverrà il 27 dicembre alle 16 nella Sala di Diana, con un omaggio a Schubert eseguito dal Trio Sheliak, composto da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte. Il programma includerà il celebre Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929, noto per il suo secondo movimento, colonna sonora del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Il 28 dicembre, sempre alle 16 nella Sala di Diana, sarà la volta del violoncellista Fabio Fausone, accompagnato al pianoforte da Stefano Musso. Il duo presenterà la Sonata n. 4 in do maggiore op. 102 n. 1 di Beethoven, le Phantasiestücke op. 73 di Schumann e rare perle della musica da camera italiana come la Romanza op. 72 n. 1 di Martucci e i Feuillets d’album op. 111 di Bossi.

Il viaggio musicale prosegue il 29 dicembre, ancora alle 16 nella Sala di Diana, con il chitarrista Pietro Locatto e la flautista Rebecca Viora. In un inedito connubio, proporranno brani che spaziano dalla Francia dell'Ottocento, con composizioni di Ibert, Fauré, Satie e Ravel, all'outsider argentino Astor Piazzolla.

La chiusura in bellezza avverrà il 30 dicembre alle 18 nella Cappella di Sant’Uberto con l'ensemble Running Flutes. Questa originale riunione familiare esplorerà le sfumature del flauto attraverso un affascinante percorso che abbraccia Bach, Vivaldi, Mozart, Brahms, Puccini, Gershwin e Eduard Strauss.

Natale in Reggia promette di trasportare il pubblico in un viaggio musicale unico, in cui la maestosità della Reggia di Venaria si fonde armoniosamente con le note di alcuni tra i più grandi compositori della storia della musica. 

I biglietti per assistere ai concerti possono essere acquistati online oppure presso la biglietteria della Venaria (via Mensa 34, 10078, Venaria Reale) con orari consultabili qui

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter