La musica irlandese dei Birkin Tree in concerto al FolkClub

FolkClub, Via Perrone 3 Bis, Torino Cerca sulla mappa 21:30
Sabato03Febbraio2024

Sabato 3 febbraio 2024 concerto al FolkClub dei Birkin Tree, emblema del folk irlandese in Italia, che tornano con il loro album 4.0 che celebra il quarantesimo anniversario della band, segnando una pietra miliare nella loro evoluzione artistica.

La formazione originale, con Fabio Rinaudo e Michel Balatti, si è arricchita della giovane energia di Laura Torterolo, Luca Rapazzini e Tom Stearn, scozzese entrato a far parte nel 2022. L'incontro di generazioni e stili ha portato a una rinascita creativa, posizionando i Birkin Tree con fermezza verso il futuro.

Nel concerto, la band proporrà una selezione di brani tratti dal vasto songbook, interpretando ballate antiche e reels travolgenti. L'energia ritmica e dinamica sarà accentuata dalla presenza di chitarra e bouzouki. In questa occasione, la talentuosa ballerina e concertinista irlandese Becky Ní Éallaithe si unirà al gruppo, regalando uno spettacolo ricco di suggestioni.

Becky Ní Éallaithe, originaria del Connemara, non solo è una virtuosa ballerina sean-nós, ma anche una talentuosa suonatrice di concertina. Laureata con lode all'Università di Limerick, ha portato le danze tradizionali del Connemara in tutto il mondo, esibendosi nei festival irlandesi e classificandosi al secondo posto nella gara di ballo sean-nós Oireachtas na Samhna.

Birkin Tree, attivi da oltre 40 anni, sono la principale realtà del folk irlandese in Italia. Hanno tenuto oltre 2000 concerti in Europa, suonato nei più prestigiosi festival irlandesi, e collaborato con rinomati musicisti del genere. 

Biglietti acquistabili on line

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter