Aperi-riccio al Caffè dell'Erboristeria Mességué di Torino

Caffè dell'Erboristeria Mességué, via Mazzini 13 Cerca sulla mappa 19:00
Giovedì28Dicembre2023

Giovedì 28 dicembre alle ore 19, presso Il Caffè dell'Erboristeria Mességué di Torino (Via Mazzini, 13) si svolgerà un divertente, gustoso e colorato Aperi-riccio vegano di beneficenza per aiutare i piccoli ospiti del Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello (CN). Il costo dell’aperitivo è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria. Ci sarà anche una bancarella di beneficenza (Ricciolandia), con tanti oggetti a tema riccio per i vostri regali. 

L’evento è stato organizzato per raccogliere donazioni a favore di quello che presto diventerà il primo ospedale e pronto soccorso per ricci d’Europa con avanzatissimi macchinari per la diagnostica. Il Centro, ad oggi, soccorre circa 400 ricci all’anno, cercando di salvare loro la vita per poi re-immetterli in libertà una volta guariti. I ricci che vengono portati al Centro sono spesso denutriti, pieni di parassiti, feriti da decespugliatori, investiti dalle auto o avvelenati dai pesticidi. 

Per diventare il primo ospedale d’Europa dedicato a questa specie, che rischia di estinguersi nell’arco di un ventennio, “La Ninna” ha bisogno di sostegno economico, che verrà utilizzato per costruire le sale operatorie, acquistare delle incubatrici, strumentazioni di laboratorio, assumere medici veterinari etc. 

Durante la serata, ci sarà la proiezione del documentario Die Igel-Retter aus dem Piemont (Il soccorritore dei ricci dal Piemonte) girato nel 2021 al Centro Ricci La Ninna per la regia di Rosie Cook e andato in onda su Arte TV per la serie “Geo 360”. Il documentario ha vinto il prestigioso Nature Film Festival (Deutsche NaturfilmPreis) in Germania. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter