Torino, 23/01/2024.
Per il 27 gennaio 2024, Giornata della Memoria, la compagnia PEM Impresa Sociale costruirà una performance site specific all’interno degli spazi del Polo del 900. Si prevede un percorso di costruzione drammaturgica, a partire dagli spunti sopra citati. Oltre alla parola parlata sarà fondamentale il canto. Saranno presenti canti in lingue diverse, frutto di tradizioni antiche, e canti che vengono dalla musica contemporanea.
Una babele di lingue e suoni, perché anche il suono sarà necessario a comporre il racconto. Tra azioni, canti, narrazione, allestimento e regia saranno coinvolti 16 componenti di PEM. Dalle ore 17 alle ore 20, rispettando la massima capienza della struttura, gruppi di visitatori saranno accolti all’interno del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. All’interno del Museo, già ricco di attività interattive e spunti di riflessione, i visitatori potranno assistere ad una performance esperienziale nella galleria sotterranea. Uno, due spettatori alla volta si troveranno vis à vis con un membro della compagnia: un momento esperienziale immersivo che si replicherà ogni 10 minuti, volto ad abitare la zona più remota del Museo, in linea con la natura “diffusa” dello stesso. Contemporaneamente, sempre dalle 17 alle 20, una performance collettiva animerà lo spazio della Sala del 900. Le attrici e gli attori daranno luogo alla performance e allo scoccare di ogni ora gli spettatori potranno scegliere se continuare ad assistere o uscire per continuare la visita del Museo. Per regolare l’afflusso, gli ospiti potranno, dunque, assistere alla performance collettiva in seguito alla visita al Museo o, viceversa, potranno assistervi il tempo loro necessario ad attendere l’orario della visita. Il viaggio attraverso i palazzi, le sale
e i racconti mira ad accumulare una compagine di esperienze che conducano a riflettere insieme sul passato, sul presente e sul futuro nostro, come singoli e come specie umana.
A cura della Compagnia PEM – Potenziali Evocati Multimediali con la regia di Gabriele Vacis.
Le performance si svolgono contemporaneamente in due Palazzi distinti. Per ogni evento è necessario prenotarsi ai seguenti link: Auditorium: Ore 17-18; Ore 18-19; Ore 19-20. Museo: Ore 18-19; Ore 19-20.