Torino, 30/01/2024.
Mancano pochi giorni al Festival di Sanremo 2024, quando Marco Mengoni salirà sul palco dell'Ariston insieme ad Amadeus come co-conduttore della kermesse canora. Nel frattempo Mengoni ha già annunciato un nuovo grande tour negli stadi che lo vedrà protagonista dell'estate 2025 e che toccherà anche Torino, con un grande concerto allo Stadio Olimpico il 9 luglio.
Il tour nei grandi stadi italiani, parte il 26 giugno dall’iconico Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, per poi proseguire il 2 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 5 luglio a Bologna (Stadio dall’Ara) e il 9 luglio a Torino (Stadio Olimpico). Farà tappa il 13 luglio a Milano (Stadio San Siro), il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio a Bari (Stadio San Nicola) e, infine, si concluderà il 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo).
Una serie di concerti - “per cui ho già delle idee”, racconta il cantautore - che non mancheranno di raccontare 15 anni di carriera ricchi di riconoscimenti, vittorie, grandi platee ed empatia con il pubblico italiano ed europeo.
I titolari di carta Mastercard potranno acquistare i biglietti per il live di Mengoni a partire dalle ore 10.00 di martedì 30 gennaio fino alle ore 10.00 di giovedì 1 febbraio.
Per gli utenti iscritti a My Live Nation i biglietti sono disponibili dalle ore 11.00 di giovedì 1 febbraio.
La vendita generale sarà aperta dalle ore 11.00 di venerdì 2 febbraio.
Prodotto e organizzato da Live Nation, il tour segnerà un nuovo capitolo dell’esperienza musicale di Marco, e arriverà dopo questi due ultimi due anni che per Marco Mengoni sono stati segnati da traguardi importanti: 79 dischi di platino, 2.5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live. Il 2023 gli ha portato la vittoria della 73esima edizione del Festival di Sanremo con “Due Vite” (250 milioni di stream audio e video, 5 platini in Italia, oltre 100 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale), aggiudicandosi anche la serata delle cover con una versione gospel di Let it be accompagnato dal Kingdom Choir e il premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra alla miglior composizione musicale. Con Due Vite ha incantato nuovamente tutta Europa - dopo la sua prima volta nel 2013 - all’Eurovision conquistando il 4° posto e il premio per la miglior composizione.
A maggio 2023 ha pubblicato Materia (Prisma), l’ultimo tassello della trilogia cinque volte platino Materia, un viaggio musicale iniziato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e proseguito ad ottobre 2022 con Materia (Pelle) e nello stesso anno ha vinto il Nastro D'Argento per la miglior canzone originale con "Caro amore lontanissimo" (inedito di Sergio Endrigo).
Questo autunno Marco Mengoni è stato in tour nei grandi palazzetti europei, segnando tre sold out a Bruxelles, Francoforte e Parigi.
Recentemente il progetto Materia si è trasformato in una antologia dal titolo “Materia, Le Parole”, nata da un’idea di Marco Mengoni insieme ai ragazzi della Scuola Holden di Torino. Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle, Prisma) gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Il cantautore devolverà la totalità del compenso e dei diritti d’autore per l’istituzione delle borse di studio della Scuola Holden.