La Frecciarossa Final Eight 2024 sarà caratterizzata da un programma d'intrattenimento senza eguali nella storia della manifestazione: le aperture dei cancelli saranno anticipate alle ore 15.00 mentre potrà essere allungata la permanenza nei dopopartita oltre le 22.00 sino a mezzanotte, approfittando dei numerosi corner di food and beverage che saranno distribuiti all'interno del palasport.
Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti con cui ha scritto numerosi brani tra cui Penso Positivo, L’ombelico del mondo e Il più grande spettacolo dopo il Big Bang.
Saturnino si esibirà durante e al termine delle gare in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio insieme al suo immancabile basso accompagnato da dj Aladyn di Radio Deejay.
Tutte le sere sarà poi protagonista la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy, che intratterrà il pubblico sia nell'arena che nel foyer. La serata delle semifinali, sabato 17 febbraio, sarà animata dalla coppia Andrea e Michele, i due conduttori radiofonici protagonisti con le loro trasmissioni su Radio Deejay che sarà la Radio ufficiale dell’Evento.
Sabato 17 e domenica 18 gli intervalli e i time out delle partite saranno animati dalle Roca Girls, la crew di cheerleader del Monaco Basket.
Con l’obiettivo di una sempre maggiore spettacolarizzazione dell’Evento, la LBA alzerà ulteriormente il livello della produzione televisiva che prevede per questa edizione una spidercam in grado di fornire riprese particolari ed esclusive delle fasi di gioco e con altre innovazioni in cantiere. Inoltre quest'anno Diletta Leotta, volto di DAZN, sarà la madrina dell'Evento e la master of ceremony della finale.
Rispetto alla scorsa edizione ci sarà un ancora più intenso calendario di attività nel foyer dell'impianto per i più giovani appassionati di basket: ci saranno infatti attività sportive, con la supervisione dell’agenzia MOAB, caratterizzate da Tornei non competitivi curati dall’ex azzurro Davide Lamma con la collaborazione di The GOAT Torino e FIP Piemonte.
Prevista nei giorni dell’evento anche una partita esibizione sull’apposito court del foyer che vedrà scendere in campo talent, creator e influencer popolari. Inoltre, LBA allestirà un’area dedicata agli e-sports e al gaming, aperta tutti i giorni e per tutti, con 4 postazioni attrezzate con console di gioco e megaschermi.
Infine, sul palco che sarà allestito nel foyer nella giornata di sabato alle ore 16.00 spazio aL podcast Step Out ideato dall’azzurro e giocatore della Virtus Segafredo Bologna Awudu Abass e condotto per l’occasione da Tommy Marino, cestista e youtuber. Tra i protagonisti di questa puntata di Step Out il rapper e cantautore italiano Ghemon.
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: «Con la Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro Torino e il Piemonte si confermano ancora una volta capitale dello sport, in un anno che vede questa città e questa regione protagoniste di eventi internazionali di altissimo profilo. Le Atp Finals, il Giro d’Italia e il Tour de France e la Coppa Italia di basket rappresentano grandi appuntamenti sportivi per gli appassionati, ma anche una straordinaria visibilità per il nostro territorio che ha dimostrato di saper organizzare e ospitare grandi eventi e competizioni sportive di livello internazionale. Eventi così prestigiosi hanno anche il positivo effetto di abbinare allo sport tanti bambini e ragazzi, contribuendo a diffondere uno stile di vita sano ed equilibrato, nella consapevolezza che lo sport è spettacolo, passione ed esercizio, ma anche salute e qualità della vita»
oppure