Rombo di Esther Kinsky al BookLab

Circolo dei Lettori Cerca sulla mappa 18:30
Venerdì09Febbraio2024

C’è il violento terremoto che il 6 maggio 1976 ha colpito il Friuli al centro di Rombo di Esther Kinsky, una delle più importanti scrittrici tedesche contemporanee. Sarà questo romanzo edito da Iperborea il protagonista del secondo incontro della rassegna BookLab organizzata anche quest’anno dall’APS Dynamis – Il luogo del pensiero. Finalista al Premio Strega Europeo 2023, vincitore del Premio Kleist e candidato al Deutscher Buchpreis, il romanzo verrà presentato e raccontato dalla editor di Iperborea Cristina Marasti e dalla traduttrice Silvia Albesano venerdì 9 febbraio alle 18.30 al Circolo dei lettori di Torino.

Giunta alla terza edizione, BookLab è la rassegna di incontri dedicata ai libri del Premio Strega Europeo che punta a costruire un ponte tra letteratura italiana ed europea coinvolgendo le voci di editori, traduttori, scrittori, lettori e quest’anno anche degli studenti del Liceo salesiano Valsalice di Torino e dell’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino che hanno partecipato al percorso PCTO BookLab a scuola.

In Rombo Esther Kinsky racconta il terremoto in Friuli del 1976 attraverso i ricordi di sette abitanti di una valle nell’estremo nord-est della regione: sono uomini e donne, all’epoca del disastro ancora bambini o già adulti, che fanno parte di una comunità montana di origini slave con tradizioni suggestive e identità linguistiche e storiche peculiari. Alla memoria degli esseri umani fanno da controcanto le voci della natura, in un affascinante mosaico narrativo che riesce a combinare scienza e poesia.

La rassegna BookLab proseguirà poi il 23 febbraio con Pietra e ombra di Burhan Sönmez, l’8 marzo con Strega di Johanne Lykke Holm e il 22 marzo con V13 di Emmanuel Carrère. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle 18.30 al Circolo dei lettori di via Bogino 9 a Torino.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter