Torino, 06/02/2024.
Tra coriandoli, maschere, chiacchiere tutte da mangiare e tanta allegria, anche quest'anno è arrivato in Piemonte il Carnevale ed è pronto ad allietare i fine settimana di grandi e piccini con tanti appuntamenti.
Al giorno d'oggi il Carnevale in Piemonte è un evento popolare che unisce momenti culturali e folkloristici a quelli enogastronomici, dove le protagoniste sono le prelibatezze della tradizione culinaria regionale. Ecco che Mentelocale vi consiglia dove poter festeggiare il Carnevale in Piemonte!
A Torino il Carnevale (Carlevé) è caratterizzato dal tradizionale Luna Park alla Pellerina e dalla sfilata carri allegorici e maschere folkloristiche.
Dal 7 al 13 febbraio è in essere il Gran Carnevale di Carmagnola: tra l'investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, la grande sfilata dei carri allegorici e altri eventi gratuiti per grandi e piccini.
Dallo scorso 6 gennaio, come vuole tradizione, ha preso il via l'edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea, principalmente noto ai più per la caratteristica Battaglia delle Arance.
La festa è partita con la prima uscita dei Pifferi e Tamburi, l’investitura ufficiale del Generale 2024, il saluto dei Credendari al Magnifico Podestà e una serie di altri eventi. Ma il momento clou è indubbiamente la storica Battaglia delle Arance in programma l'11, il 12 e il 13 febbraio.
Domenica 11 febbraio, dalle ore 15.30, è in essere il Carnevale in Cascina, un simpatico appuntamento per festeggiare il
Carnevale: una festa per famiglie con animazione, battaglia di coriandoli, bugie di Carnevale e laboratori per i più piccoli.
La Reggia di Venaria quest’anno resta aperta anche a febbraio con una novità per igiorni di Carnevale, sabato 10, domenica 11, lunedì 12, martedì 13 febbraio 2024: tra situazioni spiritose e apparizioni inaspettate, un gioco teatrale meraviglierà i visitatori nei vari spazi del Palazzo, trascinandoli in un’avventura inaspettata e facendo della visita un’esperienza di puro divertimento.
A partire da sabato 10 febbraio - e per 8 giornate - il Bioparco ZOOM riapre le porte per festeggiare il Carnevale che sarà “Magico”. Numerosi gli appuntamenti e le attività dedicate al mondo dell’immaginario e della magia in tutte le sue forme.
A Cuceglio torna l'appuntamento con il Carnevale: una festa molto sentita nel paese che richiama persone provenienti da tutto il Piemonte, e non solo, sia per la tanto attesa uscita delle maschere Erbaluce e Barba Giogiu sia per gli ottimi menu preparati dalla Pro Loco.
Fino al 13 febbraio a Santhià torna l'appuntamento con lo Storico Carnevale, con oltre 2000 figuranti, oltre 50 carri allegorici e 50 fuochisti. Migliaia di maschere, ma soprattutto 150 caldaie di rame issate sui trespoli per la Colossanle Faiuolata.
Il mese di febbraio vede l'appuntamento con la 50ª edizione del Carnevale Foglizzeseorganizzato dalla Pro Loco di Foglizzo.
Sabato 10 febbraio a Torino è in essere un tour goloso e curioso per bimbi e famiglie con una guida che accompagnerà il pubblico nella Storia del Carnevale e delle sue maschere a Torino!
Sabato 10 e domenica 11 febbraio è in essere BardoCarnevale, con la sfilata in maschera capitanata dalle spettacolari Bardolese 2024.
Carignano festeggia ilCarnevale 2024 con numerose iniziative: feste per piccoli e grandi, giochi dei Borghi e serate musicali e danzanti.In programma la tradizionale sfilata dei favolosi carri allegorici che, insieme a carretti, gruppi mascherati e maschere al seguito, animeranno Piazze e Vie della Città.
Dal 7 al 13 febbraio i visitatori del Museo Nazionale del Cinema troveranno, in occasione di Carnevale, all’interno del percorso di mostra una postazione allestita per l’occasione come un dance corner con faretti e un fondale dedicato.
Al Carnevale di Pinerolo anche quest'anno non c'è la sfilata dei tradizionali carri allegorici, che però vengono proposti in forma statica in piazza Vittorio Veneto.
La Pro Loco, il Comune e To Make Eventi organizzano comunque una serie di appuntamento nella giornata di sabato 24 febbraio 2024.
Sabato 10 e domenica 11 febbraio è in essere BardoCarnevale, con la sfilata in maschera capitanata dalle spettacolari Bardolese 2024.
Martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 16.15 alle ore 17.00 a Sestriere, presso il parterre davanti alla Scuola di Sci Sestriere, arriverà la Slitta trainata dai Cani Husky del centro Sleddog di Sestriere.
Sabato 10 febbraio è in essere il Carnevale di Cavour, organizzato dalla Pro Loco e che propone tante attività dal mattino fino al pomeriggio.
Il Carnevale di Mondovì è uno degli eventi simbolo dell'inverno Monregalese, fin dal XVI secolo, mentre le leggende che narrano la storia delle sue maschere tipiche, il Moro e la Bela Monregaleisa su tutti.
Il piccolo comune di Altavilla Monferrato, caratteristico paese tra le colline della provincia di Alessandria, rompe la quiete del luogo domenica 11 febbraio 2024 ospita il divertente Carnevale Altavillese, un appuntamento pensato soprattutto per i ragazzi e i bambini.
Il Carnevale di Vercelli si propone come una vera e propria manifestazione carnevalesca con tanto di sfilate, carri allegorici e veglie danzanti: per questa edizione sono previsti due corsi mascherati, domenica 4 e 11 febbraio, oltre a una serie di veglie danzanti che iniziano con la presentazione della Bela Maijn.