Torino, 14/02/2024.
C'è fermento a Torino per l'arrivo di Johnny Depp. L'attore hollywoodiano sarà in città nella settimana del 20 febbraio per le riprese del film Modi, dedicato al celebre pittore Amedeo Modigliani. Il film sarà diretto dallo stesso Depp e avrà nel cast Al Pacino e Riccardo Scamarcio.
È probabile anche una visita al Museo del Cinema dove è allestita la mostra, Il mondo di Tim Burton, il cui sodalizio artistico con Depp ha portato alla realizzazione di ben 8 film, da Edward mani di forbice al Mistero di Sleepy Hollow, passando per La fabbrica di cioccolato e Alice in Wonderland solo per citarne alcuni.
L'arrivo di Johnny Depp a Torino è solo l'ultima delle tante visite vip che nell'ultimo periodo sono approdate in città, grazie anche al lavoro della Film Commission Torino, che ha visto il 2023 come un anno da record per i progetti cinematografici in regione, con una media di 4 set al giorno in contemporanea e 1300 giorni di riprese che hanno portato alla realizzazione di 17 lungometraggi e 19 serie tv.
Tra i personaggi celebri che sono passati da Torino recentemente ricordiamo Jeremy Irons, che è stato al Museo Egizio per raccontarne la storia in un documentario, poi Vincent Cassel e Fanny Ardant attori per The Opera, il film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco che dovrebbe esordire al prossimo festival di Cannes. Billie August è stato a Torino per la regia della serie Il conte di Montecristo, che deve ancora uscire.
Recentemente è stato a Torino anche Mike Tyson per le riprese di Bunny man.
Grazie alle masterclass del Museo del Cinema, sono passate sotto la Mole anche altre star internazionali, dal già citato Tim Burton a Damien Chazelle, da Oliver Stone a Kevin Spacey.
Di Chiara Pieri