Torino, 21/02/2024.
Prosegue a Torino il livello 1 arancione di Allerta Smog fino a venerdì 23 febbraio.
Oltre alle limitazioni valide tutto l'anno restano fermi, tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 8 alle 19, i veicoli Diesel per il trasporto di persone Euro 3, 4 e 5 e per il trasporto di merci Euro 3 e 4 . Saranno fermi per tutto il giorno anche i ciclomotori Euro 0 e 1.
La nuova limitazione è seguita ai rilevamenti da parte di Arpa Piemonte che fa registrare ancora il superamento dei valori di Pm10 oltre i 50microngrammi.
Ricordiamo che il livello 1 scatta infatti a seguito del superamento per 3 giorni consecutivi del limite dei 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo, mentre il livello 2 rosso (che implica lo stop ai diesel euro 5 anche merci) arriva al superamento del limite dei 75 microgrammi al metro cubo per oltre tre giorni.
Il clima quasi primaverile di questo ultimo periodo, senza precipitazioni, ha contribuito all'innalzamento dei valori di Pm10, tanto che in tutta la Pianura Padana la qualità dell'aria fa registrare alti valori di smog. Addirittura in base a una classifica stilata dal sito svizzero IQAIR, nella giornata di domenica 18, l'aria di Milano si è classificata come terza peggiore al mondo, dopo quella di Dacca in Bangladesh e di Lahore in Pakistan.