Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra.
L'esposizione è aperta dal 1° marzo 2024 fino al 2 giugno 2024 negli spazi di corso Giovanni Lanza 75 e i protagonisti sono Chris Suspect con Path to Insurrection, progetto curato da Jacopo Buranelli, Enrico Gili con Yellow Movement, curato da Patrizia Bottallo e Angelo Quattrocchi con Wounded Knee. Indiani alla riscossa, curato da Lapo Simeoni.
L'allestimento della mostra è a stanze alternate, permettendo ai tre racconti di contaminarsi a vicenda e di formare un racconto più complesso e sfaccettato. Sono più di 150 le fotografie in esposizione.
Dalla street photography di Chris Suspect che documenta le proteste politiche a Capitol Hill, alla rivoluzione pacifica degli ombrelli gialli ad Hong Kong di Enrico Gili fino alla resistenza degli Indiani d’America negli anni 70 raccontata da Angelo Quattrocchi: una mostra che propone stimoli di riflessione importanti sulle proprie responsabilità come membri di una comunità.
Infine, con Insurrezioni. Fotografie di una protesta tornano i Flashback lab di Mariachiara Guerra per i bambini e le loro famiglie. La responsabile del progetto didattico di Flashback Habitat, dopo una passeggiata nel parco e una visita all'esposizione, coinvolgerà bambini e genitori in laboratori creativi per liberare la fantasia e confrontarsi con la propria vena artistica.
Il prezzo del biglietto per l'esposizione Insurrezioni. Fotografie di una protesta sono di 10 Euro per l'intero, 8 Euro per il ridotto e 5 Euro per il ridottissimo (con Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card)
Insurrezioni. Fotografie di una protesta più la visita di Time Square il costo è di 15 Euro per l'intero, 12 Euro per il ridotto e 8 Euro per il ridottissimo. L’accesso alla struttura è consentito solo ai possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat.