Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 alle ore 21.00 a Casa Fools va in scena Anna Cappelli, produzione Acti Teatri Indipendenti, diretto e interpretato da Annamaria Troisi. Un monologo dagli imprevedibili risvolti che nel tempo ha catturato l’interesse di numerose attrici, tra le altre anche Anna Marchesini, che si sono misurate con la disperazione di Anna. Una storia femminile di emancipazione, di ambizione e di orrore, in grado di travalicare il contesto culturale degli anni ’80 e di raccontare ancora il nostro tempo.
Anna Cappelli, spettacolo articolato in sette monologhi, è l’ultimo testo di Annibale Ruccello, drammaturgo di grande talento scomparso prematuramente nel 1986 all’età di 30 anni. Nonostante i decenni trascorsi dalla pubblicazione dell’opera, la protagonista Anna Cappelli è un personaggio di estrema attualità.
La sua è la vita di una donna come tante, non è un’eroina e quello che gli accade non ha nulla di eccezionale, ma è proprio questa semplicità a rendere il personaggio estremamente umano. Sarà infatti la sua fragilità, l’incapacità di gestire il confronto e il rifiuto della realtà a spingere Anna a compiere azioni straordinarie, rendendo la sua storia memorabile.