8 marzo a Torino: manifestazione, musei gratis ed eventi per la Giornata Internazionale della Donna

Venerdì08Marzo2024

L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza che invita alla riflessione sui diritti delle donne nel mondo e sulla loro emancipazione e che anche a Torino si celebra tra incontri, iniziative e appuntamenti dedicati alle donne. Si va dagli ingressi gratuiti o scontati nei musei alle visite guidate, dagli incontri ai libri, dagli spettacoli a teatro ad appuntamenti legati all'attualità e alla riflessione. Ma andiamo con ordine.

Musei, ingressi gratuiti, ridotti e visite guidate

Tra le iniziative rivolte alle donne ci sono ingressi gratuiti o scontati nei musei. L'8 marzo le donne entrano gratis al Museo Egizio e in diversi Musei del Piemonte, mentre la Fondazione Torino Musei propone il 2x1, le donne che si presenteranno in coppia pagheranno un solo biglietto, anziché 2. Ingresso gratuito per le donne l'8 marzo anche al Museo del Risorgimento, dove è in programma anche la proiezione del film, La versione di Anita.

Tra le visite guidate, segnaliamo quella alla Pinacoteca Agnelli sul tema delle Donne nell'arte e al Museo Accorsi Ometto con la visita I volti nell'arteAl Mauto appuntamnto con l'evento Dalla carrozza all'automobile del futuro

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi c'è una visita guidata dedicata alle artiste che si sono affermate in un mestiere che era prerogativa maschile con Artiste a Corte.

Incontri

Tra gli appuntamenti istituzionali organizzati dal Comune di Torino segnaliamo l'incontro Che genere di città, lo sguardo delle donne sul piano regolatore, un convegno sul tema dello sviluppo urbano in programma dalle 9.30 alle 12.30 in via Corte d'Appello 16. 

Alla Cascina Roccafranca, invece, l'appuntamento è con il Marzo delle Donne, una rassegna di eventi culturali e attività solidali che proseguirà per tutto il mese di marzo.

A Carmagnola appuntamento con la serata Essenza Donna, una serata di arte e riflessione con danza, letteratura, musica e arte, che quest'anno vedrà la partecipazione dell'attrice Roberta Belforte, dell'artista Sara Luciani e dell'arpista Rebecca Mellano.

All'Osteria Rabezzana, invece, si svolge l'incontro Trasparenze di donne: 24 autobigografie di donne.

Teatro

Tra gli spettacoli in scena ricordiamo a Casa Fools, Anna Cappelli con Annamaria Troisi, i Dialoghi della Vagina in scena al Teatro Concordia con Viriginia Risso e Gaia Contraffatto, mentre Tangram Teatro propone una serie di spettacoli con Meravigliosa CreaturaAlla Casa del Teatro Ragazzi è poi di scena Marie, spettacolo adatto a partire dai 12 anni sulla figura di Marie Curie. Al Cine Teatro Baretti va in scena Donne informate sui fatti

Altri eventi

A Le Gru presso la nuova piazza Sud appuntamento con Women's World, un percorso per approfondire occasioni e temi che sono alla base di un nuovo modo di concepire il ruolo e la partecipazione dell’universo femminile alla società attuale.

Articolo in aggiornamento

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter