Torino, 07/03/2024.
A Torino, il weekend dell'8, 9 e 10 marzo si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza che invita alla riflessione sui diritti delle donne nel mondo e sulla loro emancipazione e che anche a Torino si celebra tra incontri, iniziative e appuntamenti dedicati alle donne, tra cui musei a prezzo scontato, visite guidate, spettacoli e incontri.
Venerdì 8 marzo allo Spazio 211 di Torino appuntamento con TrashMilano Party, una crew composta da 5 DJ ed un MC che lavora utilizzando solamente vinili
Venerdì 8 marzo, all'Hiroshima Mon Amour, concerto de L’Officina della Camomilla, tra le band indie più note, che torna con un nuovo tour
Venerdì 8 marzo appuntamento al Cap 10100 con la serata Mai dire Goku, la Cartoon Live Experience più grande d'Italia.
Sabato 9 marzo appuntamento allo Spazio 211 con il concerto di I shot a man "Dues" release party, opening Blancos, special guest Tom Newton.
Venerdì 8 marzo alle ore 21.30, presso l'Osteria Rabezzana, ci sarà un omaggio in musica alle donne con Andrea Giraudo e Fabrizio Casciola e le mogli dei giocatori della Leggenda Granata con Barbablues
La Stagione de I Concerti 2023-2024 prosegue venerdì 8 marzo alle ore 20.00 (con replica sabato 9 marzo ore 16) al Piccolo Regio Puccini: l’Orchestra del Teatro, i solisti del Regio Ensemble e il Coro di voci bianche sono diretti dal giovane e talentuoso Riccardo Bisatti
Sabato 9 marzo, alle 21.30, sul palco del FolkClub salirà Bruce Cockburn, uno dei più grandi artisti canadesi, con una carriera plasmata dalla politica, dalla spiritualità e dalla poliedricità musicale.
Venerdì 8 marzo, alle 21.30, sul palco del FolkClub salirà il Naomi Berrill Trio per un concerto che promette di essere un viaggio tra folk irlandese, musica classica e improvvisazione: questi gli elementi tra cui si muovono con grande fluidità le composizioni della violoncellista e cantante Naomi Berrill.
Domenica 10 marzo alle ore 19.00 per Lirica a Corte, nel Salone d'Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi va in scena Aida, forse l'opera più nota al grande pubblico composta da Giuseppe Verdi.
Dal 5 al 9 marzo al Teatro Alfieri va in scena il musical Sister Act, tratto dall'omonimo film con Whoopi Goldberg.
Fino al 10 marzo, al Teatro Colosseo, arriva il musical firmato Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment, che racconta la vicenda appassionante di Billy Elliot, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico obiettivo: quello di diventare un ballerino.
Dall'8 al 17 marzo, al Teatro Astra, va in scena Edipo Re di Sofocle con l'adattamento e regia di Andrea De Rosa. Considerato uno dei testi teatrali più belli di tutti i tempi, Edipo Re di Sofocle rappresenta il simbolo universale dell'eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato.
Venerdì 8 marzo alle 20.45 presso la Casa del Teatro Ragazzi va in scena lo spettacolo Marie dedicato a Marie Curie.
Fino al 10 marzo va in scena, al Teatro Carignano, La ragazza sul divano con Valerio Binasco, riconosciuto come il principale interprete italiano di Jon Fosse.
Domenica 10 marzo alle ore 16.00 appuntamento al Teatro Concordia di Venaria con Il re pescatore nell'ambito di Favole a Merenda una favola sul tempo.
Fino al 10 marzo è in scena al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo Rumba, l'Asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, di e con Ascanio Celestini.
Giovedì 7 e venerdì 8 marzo alle ore 20.00 al CineTeatro Baretti va in scena Donne informate sui fatti con Laura Marinoni, Olivia Manescalchi, Pia Lanciotti, Paola Roscioli, Valentina Virando, Paola Benocci, Francesca Piccolo, Tina Boglione e Barbara Betti. Con la regia di Maria Grazia Solano.
Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie
Dall'8 marzo al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 1° febbraio fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Tra le fiere ricordiamo a Carmagnola la Fiera primaverile, sabato 9 e domenica 10 marzo. La fiera quest'anno giunge alla 560esima edizione ed è tutta dedicata all’agricoltura, alle tradizioni e ai prodotti del territorio.