COntenuto in collaborazione con Boella&Sorrisi
Torino, 08/03/2024.
Dalla fava all’Uovo di Pasqua, le creazioni di cioccolato artigianale di Boella&Sorrisi sono sempre una garanzia di qualità, bontà e sostenibilità. Il processo detto From Bean To Egg indica l’accurata selezione dei materiali usati e la gestione interna delle varie fasi della lavorazione, dalla fava (“bean” appunto) al prodotto finale, che sia una tavoletta o, in questo periodo, un delizioso Uovo di Pasqua. Agire in modo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale è un valore che l’azienda Boella&Sorrisi sente proprio e che ha caratterizzato la sua storia fin dal principio, consapevoli che le attività di produzione e distribuzione determinano degli impatti sull’ambiente.
Moltissime le creazioni pasquali offerte dal brand: dall’Uovo al latte “Festa di Nocciole” - una base di puro cioccolato al latte, con 32% di pasta di cacao proveniente da fave di cacao della Costa d’Avorio tostate e lavorate con aggiunta di latte intero, ma le vere protagoniste di questo uovo sono le nostre nocciole intere del Piemonte categoria IGP (indicazione geografica protetta) inserite a mano – all’Uovo d’Oro al latte – decorato a mano con l’aerografo professionale per ottenere un finish uniforme con foglie d’oro alimentare e 24 ore di fissaggio naturale – passando per l’Uovo croccante ai lamponi, per arrivare con la novità di quest’anno, l’Uovo Madagascar 72%. Questo nome fa riferimento sia alla provenienza del cioccolato dal Madagascar sia all'ispirazione artistica di Jackson Pollock nel design dell’uovo di Pasqua, che viene decorato con veri e propri schizzi di glassa di cacao colorato, creando un effetto artistico unico e inimitabile.
Queste e molte altre delizie pasquali sono disponibili presso la Fabbrica del Cioccolato di Via Poliziano 54/c. Maggiori info sul sito di Boella&Sorrisi.
Le pregiate e saporite fave di cacao del Madagascar Criollo e Trinitario crescono naturalmente e senza l'uso di sostanze chimiche a Sambirano, nel nord-ovest del Madagascar, vicino al fiume Sambirano. Grazie ai sistemi agroforestali, la regione è ideale per la crescita di questo cacao unico, dal sorprendente sapore fruttato e limonoso. Il Sambirano è una miscela di Criollo e Trinitario, che può essere raccolta da maggio a giugno e da ottobre a novembre. Per sviluppare tutto il loro sapore, le fave di cacao devono essere fatte fermentare al centro per sei giorni e poi essiccate al sole per altri sei giorni. Nonostante ci siano 6.000 produttori e 6.000 ettari di superficie coltivata per questa varietà, vengono raccolte solo 1.500 tonnellate all'anno.
Profilo aromatico grazie alla coltivazione tradizionale di questa antichissima varietà di cacao, questa miscela di semi Criollo e Trinitario ha un sapore particolare. Questo cacao è caratterizzato da un aroma molto cacao-aromatico, ma appena fruttato, in cui spicca soprattutto la nota di limone, attraverso la quale il cacao diventa un po' più acido. L'impressione generale è comunque molto piacevole, in quanto l'acidità è appiattita dalle note di nocciola e speziate. In combinazione con le sfumature floreali, l'aroma di cacao può raggiungere una nota molto breve e amara nel finale.
Sono pochi i Paesi al di fuori del continente latino-americano che producono anche un eccellente cacao aromatizzato. Noi vi offriamo un'esclusiva varietà di cacao biologico, Ambanja superior, proveniente da uno di questi Paesi, il Madagascar. Le nostre fave di cacao finemente aromatizzate sono coltivate ad Ambanja, nel nord-ovest del Madagascar, vicino al fiume Sambirano, senza l'uso di sostanze chimiche. Circondata da foreste e da zone di coltivazione di caffè e vaniglia, questa regione offre le condizioni climatiche ideali per la crescita di questo cacao unico, dall'inconfondibile sapore di frutta e limone.
Coltivatori: Famiglia Lorissa Georginot e Alexis Bezandry